AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ancona, “botti” di Capodanno: vietata la vendita ai minorenni

1.159 Letture
commenti

PetardiAl fine di dare massima segnalazione e sensibilizzazione ai cittadini e agli operatori di settore, soprattutto in vista delle festività natalizie e dei festeggiamenti per il capodanno, periodo in cui si riscontra il maggior numero di acquisti di artifici pirotecnici, si ribadisce che l’acquisto di qualsiasi materiale esplodente potrà essere effettuato solamente da persone maggiorenni, anche se il prodotto riporta la dicitura “prodotto declassificato di libera vendita” e “vendita consentita ai maggiori di anni 14”, commercializzazione possibile per tutte le scorte di magazzino senza l’obbligo della ri-etichettatura.



Tali prodotti però devono essere corredati di specifiche sulla riclassificazione a cura del produttore e/o importatore, che il venditore finale avrà l’obbligo di affiggere in modo ben visibile al consumatore. La comunicazione informativa sulla riclassificazione potrà contenere qualsiasi informazione utile ad individuare e generalizzare in modo inequivocabile il prodotto pirotecnico a cui si riferisce.

Giova ricordare che i prodotti del tipo fontane, bengala, bottigliette a strappo lancia coriandoli, fontane per torte, petardini da ballo, bacchette scintillanti e simili, trottole, girandole, palline luminose, ecc., sono ai sensi della vigente normativa, comunque tutti “riclassificati” nella V categoria gruppo D., a prescindere da ogni altra valutazione di tipo tecnico. Si rammenta invece che per i manufatti scoppianti, crepitanti o fischianti – tipo “petardo” e quelli tipo “razzo” – già rientranti nella classificazione IV, V gruppo C e D, persiste l’obbligo di vendita a persone maggiori di anni 18. Eventuali violazioni della norma rimandano alle sanzioni previste dall’art. 678 c.p. e dell’art. 55 T.U.L.P.S.

dalla
Questura di Ancona

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Sabato 15 dicembre, 2012 
alle ore 16:15
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!