AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Montemarciano va in scena lo spettacolo pluripremiato La Merda

Silvia Gallerano in La MerdaHa avuto successo nel 2012 al debutto in patria e subito dopo fatto incetta di premi al Fringe Festival di Edinburgo nel 2012. E nel più celebre dei festival di teatro contemporaneo di tutta Europa, La Merda è stato riconosciuto come capolavoro, facendo vincere all’autore, Cristian Ceresoli, il primo premio per l’eccellenza nella scrittura, alla protagonista, Silvia Gallerano, quello per l’eccellenza in scena e riscuotendo come proposta artistica l’Arches Brick Award 2012 per le arti emergenti, la nomination per l’innovatività al Total Theatre Award, il premio dei giornalisti e quello del pubblico per le Giovani Realtà del Teatro e, infine quello come spettacolo ‘tutto esaurito’ al Fringe Festival nel 2012/13.


Ora La merda arriva, anticipando il debutto primaverile londinese, venerdì 14 marzo, al Teatro Alfieri in un’unica data per le Marche fuori abbonamento del cartellone proposto da Comune e AMAT con il contributo del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e Regione Marche
 
«Si deve ridere. – si legge nella nota di Ceresoli –. È una tragedia in tre tempi: Le Cosce, Il Cazzo, La Fama e un controtempo: L’Italia. Nella sua nudità e intimità pubblica, l’attrice costruisce una maschera fisica/vocale sfidando un testo scandaloso, provocatorio e rabbioso. La scrittura è cantabile, ma il canto non emerge mai, ed è invece preponderante la chiave dell’invettiva, del grido, del corpo che sussulta la sua storia personale in un flusso di pensieri/parole raccontati come suoni. Strazianti. Urla assordanti e contratte. Sopite. Implose. La femmina si offre dal vivo come in un banchetto, pronta a venire sbranata da tutti. Una partitura poetica che nasce così dalla carne e alla carne ritorna, pur dentro a una rigidissima confezione estetica. Applausi obbligatori. La Merda ha come spinta propulsiva il disperato tentativo di districarsi da un pantano o fango, ultimi prodotti di quel genocidio culturale di cui scrisse e parlò Pier Paolo Pasolini all’affacciarsi della società dei consumi. Quel totalitarismo, secondo Pasolini, ancor più duro di quello fascista poiché capace di annientarci con dolcezza.»
 
Lo spettacolo è una produzione di Cristian Ceresoli e Marta Ceresoli con Produzioni Fuorivia, Richard Jordan Productions Ltd e il supporto di Summerhall (Edinburgh, UK) e The Basement (Brighton, UK). La Merda appoggia la Fondazione Teatro Valle Bene Comune.
 
Così ne ha scritto la stampa nazionale: “Gallerano è intensa, ironica, infantile, feroce, strega e bambina” (Il Corriere della Sera), “Una perla. Sessanta minuti di monologo straordinario dove, ed è sinonimo di qualità, si fa fatica a complimentarsi in primis per la scrittura o per l’interpretazione” (Il Giorno); “Spesso irritante, disgustoso, fastidioso, politicamente scorretto, eppure così umano, così terribilmente tenero da meritare un’ovazione finale” (La Provincia di Cremona).
 
I biglietti di posto unico numerato sono in vendita a 10 euro (ridotto 8 per giovani sotto 29 anni, ultrasessantacinquenni e soci Touring Club) direttamente al Teatro Alfieri il giorno di spettacolo dalle ore 20 e, in prevendita alla biglietteria Amat ad Ancona (aperta dalle 10 alle 16, tel. 071/2072439) e prenotandoli al Comune di Montemarciano (ufficio cultura 071/9163327).

Informazioni Biblioteca Comunale Montemarciano (071/9163384), Teatro Alfieri (071/9163383) e Amat (071/2072439). www.amatmarche.net. Attenzione: lo spettacolo contiene scene di nudo. Inizio ore 21,15.

da Amat

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Mercoledì 12 marzo, 2014 
alle ore 15:02
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!