Montemarciano: ‘La paga dei padroni’ di Meletti e Dragoni
Su iniziativa del Comune di Montemarciano – Assessorato alla Cultura - Giorgio Meletti presenterà domenica 22 marzo, alle ore 18,30, presso il Teatro Comunale “V. Alfieri” di Montemarciano, il libro di cui è autore insieme a Gianni Dragoni “LA PAGA DEI PADRONI”.
Interverranno l’Avv. Franco Boldrini e il Prof. Ercole Sori.
Il volume, che sta già riscuotendo notevole successo nelle librerie, è praticamente un viaggio nel capitalismo italiano e racconta, attraverso le retribuzioni (e le prestazioni) della classe dirigente del Paese, un sistema granitico di signorie e vassallaggi che, attraverso la parola chiave dell’obbedienza, assicura ad un ristretto numero di beneficiari un trattamento economico milionario.
Giorgio Meletti è il responsabile della redazione economica del TG “La 7”. Ha lavorato per il “Corriere della Sera” dove si è occupato in prevalenza dell’industria pubblica e degli incroci tra economia e politica. Ha curato con Luca De Biase “BIDONE.COM”, storia della bolla internet all’italiana.
Meletti ha un profondo legame con Montemarciano perché è proprio in questa cittadina che vivevano i nonni ed è a Montemarciano che egli ha dedicato, nel 1980, la propria tesi di laurea in Storia presso l’Università degli Studi di Pisa – Facoltà di Lettere e Filosofia. “MONTEMARCIANO – Società e potere in un paese dell’Ottocento” è infatti il titolo della tesi, una copia della quale è stata a suo tempo donata dallo stesso Autore alla Biblioteca Comunale, ove è custodita nell’apposita sezione destinata a tali pubblicazioni.
Per Giorgio Meletti, il ritorno a Montemarciano rappresenta quindi una sorta di “rimpatriata” e la sua “città d’adozione” è lieta di ospitarlo per un avvenimento di così rilevante portata culturale.
Dal Comune di Montemarciano
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!