AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Montemarciano: ‘La paga dei padroni’ di Meletti e Dragoni

Su iniziativa  del Comune di Montemarciano – Assessorato alla Cultura -  Giorgio Meletti presenterà domenica 22 marzo, alle ore 18,30, presso il Teatro Comunale “V. Alfieri” di Montemarciano, il libro di cui è autore insieme a  Gianni Dragoni  “LA PAGA DEI PADRONI”.


Interverranno l’Avv. Franco Boldrini e il Prof. Ercole Sori.

Il volume, che sta già riscuotendo      notevole successo nelle librerie,  è praticamente un viaggio nel capitalismo italiano e racconta, attraverso le retribuzioni (e le prestazioni) della classe dirigente del  Paese, un sistema granitico di signorie e vassallaggi che, attraverso la parola chiave dell’obbedienza, assicura ad un ristretto numero di beneficiari un trattamento economico milionario.

Giorgio Meletti è il responsabile della redazione economica del TG “La 7”. Ha lavorato per il “Corriere della Sera” dove si è occupato in prevalenza dell’industria pubblica e degli incroci tra economia e politica. Ha curato con Luca De Biase “BIDONE.COM”, storia della bolla internet all’italiana.

Meletti ha un profondo legame con Montemarciano perché è proprio in questa cittadina che vivevano i nonni ed è a Montemarciano che egli ha dedicato, nel 1980, la propria  tesi di laurea in Storia presso l’Università degli Studi di Pisa – Facoltà di Lettere e Filosofia. “MONTEMARCIANO – Società e potere in un paese dell’Ottocento” è infatti il titolo della tesi, una copia della quale è stata a suo tempo donata dallo stesso Autore alla Biblioteca Comunale, ove è custodita nell’apposita sezione destinata a tali pubblicazioni.

Per Giorgio Meletti, il ritorno a Montemarciano rappresenta quindi una sorta di “rimpatriata” e la sua “città d’adozione” è lieta di ospitarlo per un avvenimento di così rilevante portata culturale.

Dal Comune di Montemarciano

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Venerdì 20 marzo, 2009 
alle ore 14:25
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!