Montemarciano, le risposte della maggioranza sul problema dell’erosione costiera

Lo stupore è dettato dalla circostanza che la minoranza consiliare, nelle persone dei Consiglieri Vito Macchia, Maurizio Grilli e Bruno Paladini, abbia di fatto riconosciuto esplicitamente la validità del progetto ARSTEL per il ripascimento della ghiaia nel litorale di Marina di Montemarciano, che altro non è se non l’accoglimento di una precisa proposta del Sindaco e della Giunta Comunale.
Naturalmente la minoranza si è ben guardata dall’ammettere che il progetto ARSTEL era il frutto di un proficuo e recepito intervento della maggioranza nelle sedi opportune e se ne è appropriata, per chiare finalità di bassa speculazione politica.
Quello che differenzia però il diverso modo di pensare è che, a parte il ripascimento sul quale tutti sono pienamente d’accordo, il progetto ARSTEL prevede anche il posizionamento di scogliere ed in questo senso la Giunta ritiene indispensabile andare alla rifioritura e prolungamento, su entrambi i lati, delle scogliere soffolte, in modo da ripristinare il loro effetto protettivo ormai quasi completamente esauritosi. Senza tali lavori il ripascimento sarebbe inutile, perché alla prima mareggiata la ghiaia verrebbe asportata dal mare!
A favore di questa tesi – sostenuta anche dalla Regione Marche con valide ed inconfutabili argomentazioni tecniche – si è del resto chiaramente espressa la maggior parte dei partecipanti alla recente riunione aperta del Consiglio Comunale tenutasi presso il Centro Sociale di Marina di Montemarciano.
Ma la minoranza continua a raccontare soltanto ciò che le fa comodo!
Dal Comune di Montemarciano
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!