AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pane da mezzo chilo scontato

Siamo disponibili a produrre pane da mezzo chilo a un prezzo più contenuto. La nostra posizione è chiara: "non si può pensare di tenere fermo il prezzo del pane se non si raffreddano i prezzi della intera filiera”. E’ quanto dichiara Enzo Mengoni, presidente dei panificatori di Confartigianato. “Il pane è solo l’ultimo anello della catena dei cereali, Sul prezzo influiscono un’infinità di costi, strutturali, produttivi e anche amministrativi e burocratici.

Ogni tanto, qualche sigla della grande distribuzione annuncia che terrà congelato il prezzo del pane. Io sorrido amaramente: il prezzo del pane di fatto lo fanno loro, ma il pane lo facciamo noi. Quindi tenerne fermo il prezzo significa che rinunciano loro a una parte di guadagno o che i panificatori debbono continuare a fornirlo a prezzo invariato anche in presenza di aumenti delle materie prime? Troppo semplice”.
Lo scorso autunno, in provincia di Ancona, i prezzi del pane sono aumentati dall’8 al 12%, ma gli aumenti hanno coperto solo parzialmente il maggior costo dovuto a farina, burro, latte, confetture, carta. Per non dire di energia elettrica, gas, carburanti e metano. E imposte. In definitiva non si tratta di ridurre il guadagno netto, si tratta della sopravvivenza di centinaia di piccole imprese del settore. “Il costo del pane è tra quelli che incidono meno nel bilancio di una famiglia – dice Claudio Maria Latini della Federazione Alimentaristi della Confartigianato – ma è un prodotto che tocca sempre le corde sensibili dei consumatori. Ridurne il costo o tenerlo fermo a lungo, mantenendone il livello qualitativo, sarebbe possibile solo intervenendo sui costi a monte. Serve un intervento dello Stato per ridurre le accise su gas, carburanti e energia elettrica, tanto per cominciare”.

Corriere Adriatico – 17/03/2008

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Lunedì 17 marzo, 2008 
alle ore 12:28
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!