AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Falconara: Brunelli attacca il Sindaco sull’inquinamento

FalconaraIl Sindaco Brandoni ci ha sempre abituati, fin da quando sedeva negli sgabelli dell’opposizione, a dare di sè un’immagine di chiarezza, di uno che quando dice una cosa poi la fa e non cambia idea ad ogni sospiro di vento come tanti altri politici, specie quelli che si dicono oggi di sinistra. Magari si può non essre d’accordo – e capita spessissimo – con le sue posizioni, ma bisogna ammettere una coerenza di fondo del personaggio Brandoni.


Sull’Api per esempio, anche in campagna elettorale ha sempre sostenuto di essere favorevole alle centrali e che ai falconaresi poi le questioni dell’inquinamento non interessano. Giunto al governo ha tenuto fede alla sua posizione. Ineccepibile.

Sì, è successo che sulla variante di Castelferretti prima era contrario poi no; che sulla montedison prima diceva una cosa poi ora ne dice un’altra, ma lì parliamo di urbanistica e si sa che la posizione del Popolo delle Libertà sull’urbanistica è quella della deregulation, del “purchè si faccia qualcosa”. L’urbanistica, nel credo del Sindaco, ha senso in quanto e per quanto muove soldi e quindi se il mercato si sposta si spostano le posizioni sulle varie questioni. Brandoni quindi è coerente, anche in questo caso, alle sue idee.

Di fronte a certe situazioni però noto che il Sindaco tende ad essere sfuggente, non ci riesce a dare prova della sua coerenza. Mi riferisco, ad esempio, allo studio epidemiologico o al livello registrato delle polveri sottili a Falconara Perchè non commenta? Non ha nulla da dire?

Io mi sono fatto un’idea. Preso atto che il Sindaco è persona di parola, di fronte ai dati sull’esposizione al rischio-salute dei falconaresi non potrebbe derto dirsi allarmato, perchè allora la sua posizione sulle centrali sarebbe contradittoria!

Per sua natura e per la carica istituzionale che ricopre dovrebbe parlare e dovrebbe dire cose coerenti con le sue posizioni sulle centrali Api ma se lo facesse perderebbe consensi. Quale cittadino di fronte al rischio salute apprezzerebbe un sindaco che dice “non me ne frega un cavolo!“?  E d’altra parte il Sindaco non è capace di mentire. Non è come certi personaggi del PD che dicono una cosa e ne praticano un’altra, lui no.  Allora? Allora tace. E questo silenzio deve essere per lui pesante, difficile da sopprtare com’è diffcile essere ambiguo e reticente a chi è fondamentalmente onesto e sincero.

Allora mi sono detto stamattina: “aiutiamo il nostro Sindaco!!- solleviamolo da questo pesante fardello!”. Parlerò io come fossi il suo alter-ego, e proverò a commentare i dati sulle polveri sottili attraverso un comunicato che lui, coerentemente alle posizioni assunte sulle centrali Api, vorrebbe dire, ma non può dire per non perdere consensi tra la gente.

Nel fare questo comunicato mi sono immaginato che questo alter-ego avesse un volto – quello di uno spaventato, simpatico lemure – e un nome: “Goffy”. E’ Goffy che parlerà e dirà ciò che Goffredo dovrebbe dire ma non dice:

8.7.09 – Comunicato stampa (finto NdR) del Sindaco del Comune di Falconara:

Abbiamo appreso dalla stampa che Falconara ha superato il limite delle polveri sottili già per trentanove volte dall’inizio dell’anno, con una media di 43,6 m/g, chiaramente superiore al limite di legge di 40 m/g. Non è una novità per Falconara raggiungere tali prestazioni, ma questa volta, secondo i dati emanati, Falconara ha superato Marina di Montemarciano e addittura Torrette e Ancona-via Roma! Soltanto la stazione di Ancona-via Bocconi ci è davanti con il bel risultato di 48 m/g. Questi risultati comunque premiano l’operato dell’amministrazione e confermano la validità dell’intesa raggiunta con l’Api. Promettiamo ai nostri elettori che quando verranno realizzate le nuove centrali arriveremo al primo posto nella Regione! 50 m/g e anche più!  Non ci precludiamo nessun obiettivo pur di dimostrare che i falconaresi sopravvivono felici e contenti anche dove altri non ce la fanno, perchè siamo i migliori. Viva Falconara e viva le polveri sottili!
firmato “Goffy” Brandoni.

Da Carlo Brunelli – Cittadini in Comune

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Mercoledì 8 luglio, 2009 
alle ore 11:23
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!