AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Rione Adriatico: Nuova viabilità

La giunta riunita oggi a palazzo del Popolo ha approvato la proposta dell’assessore alla Mobilità Fabio Borgognoni di istituire il senso unico di marcia in via Panoramica, a scendere, nel tratto compreso tra via Rismondo e via Monfalcone-Baracca, con direzione via Rismondo-via Monfalcone/Baracca e di istituire la sosta a pagamento con il dispositivo delle zone blu nelle vie Montegrappa, Montesanto, Di Cocco, Duranti, Marotta, Archibugi, Pasubio, Rismondo (tratto compreso tra via Montegrappa e via Panoramica), Friuli, Battisti (tra via Montegrappa e via Panoramica), Panoramica (eccetto il tratto compreso tra via Corridoni e via Monfalcone), Asiago

In totale nella zona si avranno circa 640 posti a pagamento e circa 40 posti gratuiti in via Panoramica, tra via Corridoni e la confluenza su via Baracca. La nuova organizzazione della viabilità e della sosta è stata presentata alla giunta dopo il confronto e la condivisione con la prima Circoscrizione.
La tariffa applicata sarà di 1,20 euro l’ora, con sosta massima consentita di 60 minuti, dalle 8 alle 20. Sono esclusi dal pagamento della tariffa i residenti “settore Adriatico” e gli autorizzati.
Per quanto riguarda il trasporto pubblico, in seguito al cambio di viabilità sarà modificato il percorso della Circolare destra. Dopo aver effettuato dei sopralluoghi tecnici e un’indagine statistica dettagliata sui saliti/discesi giornalieri, la Conerobus ha stabilito che la soluzione migliore per non recare disagio all’utenza è quella di raggiungere l’inizio di via Panoramica a doppio senso di circolazione deviando il percorso della Circolare destra sulla tratta piazza IV Novembre-Corso Amendola-via Rismondo. Ciò comporta la soppressione di due fermate: quella nei pressi della Pineta e quella all’incrocio tra via Montegrappa e via Panoramica. Le rilevazioni effettuate hanno tuttavia evidenziato una bassa frequentazione di tali fermate: in media si registrano 6 saliti e 9 discesi al giorno nella fermata della Pineta (a 130 metri da quella di piazza IV Novembre prevista nel nuovo tracciato) e 7 saliti e 22 discesi nella fermata di via Panoramica, angolo via Montegrappa, zona che rimarrebbe comunque raggiungibile utilizzando la Circolare sinistra.
Lungo il nuovo percorso dovrà essere inserita almeno una nuova fermata, in via Rismondo, nel tratto tra via Maratta e via Fiume.
Per quanto riguarda la Circolare sinistra, la modifica ha l’effetto positivo di agevolarne il transito nel tratto a senso unico. Tuttavia, per rendere più funzionale il servizio offerto nel quartiere Adriatico e intercettare una maggiore quota di utenza, la Conerobus intende modificare anche il percorso di questa linea, facendo percorrere ai bus anche la tratta via Cesare Battisti – corso Amendola – via Rismondo, in luogo di via Montegrappa, con la soppressione di una sola fermata a bassa frequentazione e l’istituzione di una nuova fermata in corso Amendola, nel tratto tra via Cesare Battisti e via Filzi. Per consentire queste variazioni il Comune garantirà le necessarie attività di adeguamento dei percorsi e della segnaletica e di vigilanza nei primi giorni del cambiamento.

Da un comunicato del Comune di Ancona – 18/03/2008

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Martedì 18 marzo, 2008 
alle ore 18:28
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!