AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Montemarciano: “le regole riguardano tutti e tutti sono tenuti a rispettarle”

MontemarcianoHa destato molto stupore nell’opinione pubblica la vicenda relativa alla sanzione che il Comune di Montemarciano ha comminato all’”Essentia di Mare” con l’ordinanza di chiusura del locale per tre giorni per l’attività di discoteca esercitata in assenza di autorizzazione.


L’Amministrazione comunale, di fronte ad alcuni commenti dei responsabili del noto ritrovo in merito a quanto sopra, ritiene doveroso precisare che nella fattispecie non si è trattato soltanto di “un paio di ore di prolungamento dell’orario di intrattenimento” nei giorni di venerdì e sabato, ma di un sistematico svolgimento dell’attività di discoteca.

E’ chiaro che, nei vari controlli normalmente esercitati nei confronti di tutti i locali della riviera da parte dei Vigili Urbani e, soprattutto, delle altre Forze dell’Ordine, è emersa tale infrazione alle norme che regolamentano il settore; una infrazione, pertanto, necessariamente da sanzionarsi in quanto tale ed oltre tutto lesiva degli interessi di quei locali appositamente strutturati e destinati a tale tipo di attività e quindi in regola con le relative autorizzazioni.

Questi aspetti sono stati pacatamente discussi con i titolari del locale nel corso di incontro che il Sindaco Liana Serrani ha avuto con loro nella giornata di mercoledì.

L’Amministrazione comunale, infatti, ribadisce gli apprezzamenti già pubblicamente espressi apprezzamenti per “l’altra” attività dell’Essentia, che sicuramente ha portato lustro e prestigio all’intero lungomare ed all’intero Comune ma, si torna a ripetere, che le regole riguardano tutti e tutti sono tenuti a rispettarle, per cui l’interpretare come un fatto punitivo e quasi esclusivo la sanzione comminata rappresenta una inaccettabile deduzione.

Del resto, oltre all’”Essentia”, altri esercizi pubblici della zona sono incorsi in sanzioni anche di carattere più pesante, che però sono giustamente rimaste nella sfera della riservatezza.

Il problema delle attività di intrattenimento nel litorale era stato trattato sin dai primi giorni di luglio, con un incontro promosso dal Sindaco e dall’Assessore al Commercio e Turismo, proprio con l’intento di concertare i vari avvenimenti che gli operatori avevano in programma di realizzare nel corso della stagione estiva.

Ciò a dimostrazione che nessun locale è stato preso di mira da parte dell’Amministrazione stessa e della Polizia Municipale, che agiscono sempre secondo i principi della trasparenza, dell’imparzialità e del buon senso.

Come è stato già preannunciato, per il prossimo anno dovranno essere rivisitate alcune norme del Piano spiaggia per adeguarle alle nuove realtà, in un litorale che sta sempre più acquisendo importanza ed attrattiva.

Dal Comune di Montemarciano

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Mercoledì 2 settembre, 2009 
alle ore 13:20
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!