AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ancona: gli studenti protestano, il Sindaco Gramillano è con loro

GramillanoSosteniamo gli studenti Podesti-Calzecchi Onesti che stamattina (19 gennaio ndr) hanno protestato contro il taglio dei fondi riservati alla terza area. Quest’ultima rappresenta una occasione unica per avviarsi sul cammino di una futura professionalità”. Così è intervenuto il sindaco Fiorello Gramillano che questa mattina insieme all’assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Andrea Nobili e all’assessore alla solidarietà Michele Brisighelli hanno incontrato in piazza Roma gli studenti del Podesti-Onesti che protestavano contro la decurtazione dei fondi (90 mila euro a copertura di 20 corsi professionali) da parte del Ministero della Pubblica Istruzione.



Esprimo tutto il mio apprezzamento agli studenti – prosegue il sindaco Gramillano – che stamane si sono resi protagonisti di una manifestazione civile e composta per rivendicare corsi che ritengono, e di fatto lo sono, fondamentali per accedere poi al mondo del lavoro”. E non solo. Gli studenti delle quarte e delle quinte degli istituti professionali debbono frequentarli obbligatoriamente altrimenti rischiano di non vedersi riconosciuta la qualifica regionale.

In questo modo – continua il primo cittadino di Ancona – si mettono le scuole professionali in gravi difficoltà, costringendole, per attivare comunque i corsi dell’ultimo biennio scolastico, a drastici tagli per altre attività o per il materiale didattico. La scuola costituisce un aspetto importante nella vita e nella crescita dei nostri ragazzi. Assicurarne un buon livello qualitativo rappresenta una garanzia per il loro futuro lavorativo. La Finanziaria 2010 ha introdotto un altro taglio di 40 milioni di euro ai fondi a disposizione delle scuole, con la previsione di ulteriori drastiche riduzioni, negli anni successivi, agli stanziamenti assegnati ai vari fondi speciali della scuola, quali quello per la legge n.440/1997 che istituiva il Fondo per l’arricchimento e l’ampliamento dell’offerta formativa e per gli interventi perequativi“.

Dal Comune di Ancona

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Martedì 19 gennaio, 2010 
alle ore 14:42
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!