AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ancona: aria di crisi tra Eugenio Duca e l’Idv di Favia

Comune di AnconaMi fa piacere apprendere che l’Idv  e l’On. David Favia  dichiarano di sostenere il  Sindaco. Speriamo che si tratti di un sostegno diverso rispetto a quello che hanno concretamente fatto dal luglio scorso fino a ieri: ricatti ed estorsioni per le poltrone e gli strapuntini; voto contrario sull’Assessore Panzini per ripicca sullo Stabile; minaccia di crisi e di elezioni anticipate anziché leale collaborazione, alla faccia degli interessi dei cittadini, solo per riempire qualche altra casella; continue polemiche bizzose del Presidente Amministratore di Ancona Entrate contro Sindaco e Assessori.



E’ invece inaccettabile – prosegue l’On. Duca – che non si devono valutare le proposte che vengono avanzate dalle opposizioni (come nella Sinistra per Ancona e Ancona 5 stelle, o di altri gruppi).

Questo è  un atteggiamento manicheo inammissibile in democrazia. Le proposte si valutano nel merito non dalla provenienza. Favia ritiene non applicabile le proposte? E’ una posizione legittima che non condivido. Peraltro proprio ieri la Conferenza dei Capigruppo ha accolto la proposta avanzata da Sinistra per Ancona e Ancona 5 stelle di dedicare una seduta del Consiglio Comunale al tema dei rifiuti.

Un Consiglio “aperto” con la presenza di altri Enti, Consorzi e Aziende, preceduto da un lavoro di approfondimento in Commissione. Forse Favia e l’Idv anconetani non si rendono conto della gravità della situazione sul piano ambientale e sul piano economico.

Anconambiente dovrà ripianare un mancato introito di 600.000 euro per le plastiche quando, se correttamente trattata, ne avrebbe potuto ricavare circa 2 milioni di euro.

Il Consorzio Conero Ambiente ha progettato un impianto che costerebbe 14 milioni per produrre rifiuti speciali da portare a discarica ritenuto non valido dalla Provincia.

Ancona Entrate non ha riscosso circa 400.000 euro, gioca allo scaricabarile e invita il Sindaco, la Giunta e il Consiglio Comunale a rivedere i tributi. Anconambiente lava (poco) le strade e lo fa con l’acqua di Gorgovivo e noi proponiamo di usare le acque riciclate (del deputatore, piovane, ecc.) richiedendo sinergie anche con la Multiservizi.

Noi abbiamo proposto un intervento specifico per l’uso di energia alternativa per le navi che sostano in porto per abbattere l’inquinamento ambientale e i livelli di rumorosità. Stiamo sostenendo ripetutamemte interventi per il fotovoltaico e qualcosa si muove.

Favia e l’Idv anconetano preferiscono l’immobilismo e continuare a ripianare i deficit. Tanto poi pagano i contribuenti onesti. Fortunatamente in Consiglio Comunale si possono trovare larghe convergenze su temi concreti e utili alla città anche se ciò spiace all’Idv.

Dall’On.Eugenio Duca

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Mercoledì 20 gennaio, 2010 
alle ore 11:55
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!