AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Accordo nel settore bieticolo con la Sadam di Jesi per gli indennizzi

sadamL’Eridania-Sadam e le Associazioni bieticole nazionali hanno raggiunto un accordo per risarcire le aziende agricole che hanno stipulato pre-contratti di consegna delle bietole allo zuccherificio di Jesi. Lo stabilimento è stato chiuso dalla società con la decisione del gennaio 2008

L’intesa è stata siglata presso la Regione Marche, alla presenza del vicepresidente e assessore all’Agricoltura, Paolo Petrini, a seguito dell’accordo raggiunto, a Roma, il 30 gennaio. In quella occasione, la mediazione tra rappresentanti dei bieticoltori e della società ha permesso di individuare in un milione e seicentomila euro il valore degli indennizzi da riconoscere. Nell’incontro di Ancona è stato invece stabilito che la somma destinata alla compensazione venga ripartita fra 8.487,17 ettari dismessi nella regione, per un importo a ettaro di 195,00 euro.
“Questa compensazione – evidenzia Petrini – si aggiunge agli aiuti a ettaro previsti dal Regolamento CEE 320/06 e ai provvedimenti per la riconversione e diversificazione delle aziende agricole che la Regione Marche ha messo in atto, attraverso il Piano di azione bieticolo saccarifero, applicando le norme comunitarie a favore degli ex bieticoltori. Il piano è ormai entrato nella fase esecutiva con l’emanazione dei bandi delle misure 121 (Ammodernamento delle aziende agricole) e 311a (Sviluppo dell’agriturismo) già pubblicati. Sono invece di prossima emanazione i bandi della misura 123 (Accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli per le aziende agroalimentare) e la misura 311b per lo sviluppo delle bioenergie, per un totale di oltre 19 milioni di euro di contributi”.

da Regione Marche

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Venerdì 3 ottobre, 2008 
alle ore 12:52
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!