Jesi: precisazioni sulle giornate gratuite a teatro per il Comune
A parziale chiarimento di quanto apparso sulla stampa in merito alle 15 giornate gratuite del teatro Pergolesi e 30 giornate gratuite del teatro Moriconi concesse dalla Fondazione Pergolesi Spontini al Comune di Jesi, si precisa quanto segue.
Non è che il Comune oggi ha soltanto 15 + 30 giorni di teatro gratuiti rispetto al passato, piuttosto oggi il Comune ha 15 + 30 giorni di teatro gratuiti che prima proprio non aveva.
Negli anni scorsi ocn la gestione diretta, quando il Comune concedeva gratuitamente il teatro a gruppi, associazioni e quant’altro oppure lo utilizzava per iniziative proprie non lo faceva mica a costo zero. Le spese per quelle serate (vigili del fuoco, maschere, dipendenti, luce e quant’altro) se le sosteneva tutte il Comune, solo che non si vedevano perché andavano a far parte del bilancio generale e complessivo del teatro.
Oggi, stante l’accordo con la Fondazione, per 45 volte all’anno queste spese il Comune non le sostiene più, sia per i propri eventi, sia per quelli di compagnie, gruppi o associazioni che lo utilizzano per iniziative fatte proprie dal Comune.
Dunque rispetto al passato il beneficio economico per il Comune di Jesi c’è e pure significativo. Spiace che un ex amministratore come Pentericci non riesca a coglierlo.
Dal Comune di Jesi
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!