AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Jesi: corso di formazione per la creazione dell’ospedale modello

Ospedale Jesi“Il sistema di gestione del rischio clinico: principi, metodi e strumenti operativi”. E’ questo il tema del corso di formazione, nell’ambito del progetto Ospedale Modello, che si terrà nei giorni 23 e 24 novembre, sotto la direzione di Giuseppe Brizzi, direttore Rischio Clinico, ed. Osvaldo Pirani direttore Radiologia Medica dell’ASUR/Zona Territoriale 5 Jesi.


L’obiettivo è di fornire ai partecipanti le conoscenze più recenti sull’analisi dell’errore umano inteso come fenomeno organizzativo, sull’entità e le caratteristiche principali del fenomeno dell’errore e del rischio in ambiente sanitario.

Il corso stimola e sviluppa in particolare la necessità di dare al tema della sicurezza  un approccio sistemico, per rilevare le categorie principali di errore e relative modalità di analisi, nonché gli elementi principali dell’ergonomia cognitiva legati all’elevato contenuto tecnologico del lavoro in ambito sanitario. In questo contesto, i partecipanti condivideranno metodologie e tecniche per l’identificazione e l’analisi degli errori e degli eventi avversi.

Tra i docenti del corso vi sono Tommaso Bellandi, del Centro Gestione Rischio Clinico della Regione Toscana, Patrizia Fistesmaire, del Laboratorio management e sanità della prestigiosa Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Sempre nell’ambito della formazione destinata al progetto Ospedale Modello, il 13 novembre scorso si è inoltre tenuto, sempre organizzato dal Rischio Clinico dell’ASUR/ZT5, un corso di approfondimento sulla “Prevenzione delle cadute in ambito ospedaliero”, per conoscere i fattori causali ed i meccanismi di prevenzione delle cadute in ambito ospedaliero. Relatori Giuliana Muti già direttrice Rischio Clinico Ospedale Niguarda di Milano Renata Filippin, clinica S.Carlo di Paderno Dugnano.

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Mercoledì 18 novembre, 2009 
alle ore 20:09
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!