Jesi: sabato uffici chiusi
La riorganizzazione degli orari del Comune di Jesi, ampiamente pubblicizzata nei giorni scorsi, segna domani un altro importante passo: è infatti il primo sabato di chiusua degli uffici. Una novità che diventerà una costante, perché da domani e per tutti i sabati dell’anno il portone principale della residenza municipale resterà chiuso, così come l’Ufficio anagrafe.
Centralità piena dunque allo Sportello unico servizi Jesi (Susj) in piazza Spontini 8, che, viceversa, resterà aperto il sabato dalle ore 9.30 alle ore v12.30. Susj, come noto, è a tutti gli effetti il front-office del Comune dove i cittadini troveranno tutte le informazioni di cui hanno bisogno, con le attività precedentemente svolte dall’Urp e, nella giornata del sabato, anche lo sportello dei servizi demografici per il rilascio dei certificati anagrafici e delle carte di identità cartacee. Lo Sportello Unico Servizi, ospita anche lo sportello catastale (lunedì e mercoledì con orario 8,30-12,30), l’ufficio di promozione sociale, il servizio integrazione lavorativa. Sempre qui vi saranno postazioni cosiddette periodiche per quei servizi, come tributi o servizi educativi, che solo in alcuni periodi dell’anno presentano esigenze di maggior contatto con i cittadini. Confermate le postazioni pubbliche per la navigazione in internet. Inoltre lo spazio polivalente dello Sportello Unico Servizi accoglierà l’ufficio del difensore civico favorendo così il contatto con i cittadini per la totale assenza di barriere architettoniche.
La riorganizzazione degli orari, come noto, è stata decisa dall’Amministrazione comunale per uniformare l’apertura al pubblico dei vari uffici che in precedenza era assolutamente disomogena. E così l’intera residenza municipale resta aperta al pubblico, mediante un portierato unico, il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 11 alle ore 13.30, il giovedì dalle ore 15.30 alle ore 18.30.
“Cambiamento degli orari, portierato unico e Sportello unico servizi – ha avuto modo di sottolineare il sindaco Fabiano Belcecchi – sono tre novità per un obiettivo importante: quello di presentare ai cittadini un Comune più efficiente, più funzionale, più vicino alle esigenze di ognuno, dove a girare sono le informazioni, non il cittadino”.
Dal Comune di Jesi
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!