AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Autunno musicale con la Stagione Lirica di Jesi e il XIV Festival Pergolesi Spontini

Presentati in Regione i due eventi teatrali. L'Assessore Marcolini: "Offerta capace di promuovere e attrarre pubblico"

Presentazione Festival Pergolesi Spontini

Un lungo autunno musicale tra lirica, concerti, eventi d’arte e letteratura, performance all’insegna della multidisciplinarietà, con una dedica speciale al riconoscimento di Jesi quale “Città Europea dello Sport” 2014.

Si apre con il “Don Giovanni” di Mozart firmato da Graham Vick – considerato fra i più importanti registi d’opera della scena contemporanea – la 47^ edizione della Stagione lirica di tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi, che proseguirà fino a novembre tra titoli del grande repertorio e raffinate proposte musicali, per lasciare poi spazio, dal 5 al 20 dicembre, agli eventi del XIV Festival Pergolesi Spontini. Entrambe le manifestazioni sono a cura della Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi.

Presentazione Stagione Lirica Teatro Pergolesi e Festival Pergolesi Spontini“Dopo i due grandi eventi estivi di Macerata Opera e del Rossini Opera Festival – è intervenuto in conferenza stampa l’Assessore Regionale alla Cultura Pietro Marcolinioggi presentiamo il Festival che valorizza e promuove in particolare il patrimonio musicale marchigiano e due suoi protagonisti come Giovanni Battista Pergolesi e Gaspare Spontini.

Un festival, a cura della Fondazione Pergolesi Spontini, che la Regione sostiene finanziariamente insieme alle attività liriche della Fondazione riconosciute dal Fus Fondo Unico dello Spettacolo, per un totale di 200.000 euro in modo invariato rispetto il 2013 nonostante i tagli che hanno colpito duramente questo settore.

Crediamo che la formula multidisciplinare offerta dal Festival – che spazia dal cinema alla musica barocca, con opere liriche, concerti, eventi d’arte e letteratura, dislocato nei preziosi teatri di Jesi e della Vallesina – rappresenti un modo originale di presentare al pubblico la musica di Pergolesi e Spontini garantendo con la stagione lirica del Teatro Pergolesi, che prevede la messa in scena di tre opere capitali, come Don Giovanni, Tosca e, per la prima volta, Les Contes d’Hoffmann, un’offerta in grado di attrarre pubblico anche da fuori regione”.

Presentazione Stagione Lirica Teatro Pergolesi di JesiIl “Don Giovanni”di Mozart con la regia di Graham Vick e la direzione del venezuelano Josè Luis Gomez Rios inaugura sabato 4 ottobre 2014 alle ore 20.30 (replica domenica 5 ottobre ore 16) la 47^ Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi in un nuovo allestimento in coproduzione con i Teatri del Circuito Lirico Lombardo e il Teatro dell’Aquila di Fermo. Il cartellone lirico prosegue venerdì 7 e domenica 9 novembre (anteprima giovani il 5 novembre) con l’opera “Tosca” di Puccini diretta da Antonio Pirolli, con la regia, scene e costumi di Massimo Gasparon ed un cast di grandi interpreti tra cui Dimitra Theodossiou nel ruolo del titolo e Leonardo Caimi che debutta Cavaradossi e Alberto Mastromarino quale Scarpia in una coproduzione con il Teatro dell’Aquila di Fermo. Per la prima volta rappresentata a Jesi, sabato 29 e domenica 30 novembre, l’opera “Les Contes d’Hoffmann” di Offenbach con la direzione di Christian Capocaccia e la regia di Frédéric Roels in un nuovo allestimento della Fondazione Pergolesi Spontini in coproduzione con Teatri del Circuito Lirico Lombardo e Opéra de Rouen Haute-Normandie.

Da venerdì 5 dicembre appuntamento con il XIV Festival Pergolesi Spontini, manifestazione internazionale dedicata ai due autori marchigiani, che prosegue fino al 20 dicembre a Jesi, Loreto, Maiolati Spontini, Montecarotto, San Marcello sul tema “OLIMPIE E OLIMPIA. Competizione e cimento in musica e non solo”, collegato al riconoscimento di Jesi “Città Europea dello Sport 2014”. Ensemble ed artisti di fama per undici eventi di musica, cinema, letteratura all’insegna della multidisciplinarietà. Chiude il festival Malika Ayane, una delle voci più amate del panorama musicale italiano contemporaneo. Tra gli eventi, ouverture e ballabili dall’opera “Olimpie” di Gaspare Spontini.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!