AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La gestione del porto di Ancona diventa informatizzata

Saranno espletate in un nuovo sistema tutte le formalità burocratiche ed amministrative

2.554 Letture
commenti
Il porto di Ancona

Con la firma dell’ordinanza n. 106/2014, l’ammiraglio Francesco Saverio Ferrara, direttore marittimo delle Marche e comandante del porto di Ancona, ha formalmente ufficializzato l’avvio del sistema informatico denominato “Port Management Information System” che a partire dal prossimo 8 settembre sarà attivo anche nel porto di Ancona.

Da tale data, infatti, le agenzie marittime e gli altri utenti portuali utilizzeranno il predetto sistema, indicato con l’acronimo PMIS 2, per espletare su circuito informatico tutte le formalità burocratiche ed amministrative connesse con l’arrivo, la sosta e la partenza delle navi dai porti nazionali con l’obiettivo di velocizzarle e semplificarle.

Il porto di AnconaAll’attivazione del sistema si è giunti dopo un periodo di sperimentazione avviato nel gennaio del 2014 dalla Capitaneria di porto, che ha consentito agli addetti ai lavori di testarne sul campo potenzialità e vantaggi.

L’adozione del PMIS 2 nel porto di Ancona, così come negli altri principali porti nazionali, si inquadra nell’iniziativa dell’Unione Europea finalizzata ad incrementare il livello di informatizzazione della Pubblica Amministrazione con importanti e significativi vantaggi per l’utenza portuale.

Tale sistema consentirà, a regime, lo scambio di informazioni tra l’Autorità Marittima e le altre Autorità/Amministrazioni coinvolte, nonché tra i componenti, a diverso titolo, del cluster marittimo, per confluire poi nella realizzanda “National single Window”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!