La gestione del porto di Ancona diventa informatizzata
Saranno espletate in un nuovo sistema tutte le formalità burocratiche ed amministrative

Con la firma dell’ordinanza n. 106/2014, l’ammiraglio Francesco Saverio Ferrara, direttore marittimo delle Marche e comandante del porto di Ancona, ha formalmente ufficializzato l’avvio del sistema informatico denominato “Port Management Information System” che a partire dal prossimo 8 settembre sarà attivo anche nel porto di Ancona.
Da tale data, infatti, le agenzie marittime e gli altri utenti portuali utilizzeranno il predetto sistema, indicato con l’acronimo PMIS 2, per espletare su circuito informatico tutte le formalità burocratiche ed amministrative connesse con l’arrivo, la sosta e la partenza delle navi dai porti nazionali con l’obiettivo di velocizzarle e semplificarle.
All’attivazione del sistema si è giunti dopo un periodo di sperimentazione avviato nel gennaio del 2014 dalla Capitaneria di porto, che ha consentito agli addetti ai lavori di testarne sul campo potenzialità e vantaggi.
L’adozione del PMIS 2 nel porto di Ancona, così come negli altri principali porti nazionali, si inquadra nell’iniziativa dell’Unione Europea finalizzata ad incrementare il livello di informatizzazione della Pubblica Amministrazione con importanti e significativi vantaggi per l’utenza portuale.
Tale sistema consentirà, a regime, lo scambio di informazioni tra l’Autorità Marittima e le altre Autorità/Amministrazioni coinvolte, nonché tra i componenti, a diverso titolo, del cluster marittimo, per confluire poi nella realizzanda “National single Window”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!