AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Sito Pergolesi Spontini: anche in russo e cinese

“Parla” anche russo e cinese, oltre che inglese e spagnolo, il sito della Fondazione Pergolesi Spontini
www.fondazionepergolesispontini.com.


Una vera unicità nel panorama degli enti lirici e dei teatri di tradizione italiani finanziati dal Fondo Unico dello Spettacolo del MIBAC (vedi scheda allegata), che nel migliore dei casi si presentano nella veste bilingue in italiano ed in inglese.

In vista delle Celebrazioni Pergolesiane del 2010 per il Terzo Centenario della nascita di Giovanni Battista Pergolesi, l’ente culturale jesino si presenta sul web con un sito ‘poliglotta’, tradotto da tempo in inglese e spagnolo, ed ora anche in cirillico ed in caratteri cinesi per essere comprensibile ad una larga fetta della popolazione mondiale, dall’Asia all’Est Europa fino ai paesi dell’America Latina.

L’iniziativa permette di internazionalizzare ancor più l’Opera Italiana, sicuramente uno dei frutti più eccellenti del Made in Italy ed uno straordinario veicolo di promozione della cultura nazionale in tutto il mondo. Nel nome di Pergolesi e di Spontini, autori apprezzati e conosciuti in tutto il mondo, dunque, la Fondazione si propone ai potenziali spettatori provenienti da Paesi in cui la domanda di Opera Lirica emerge con sempre maggior forza.

Il cinese è la prima lingua parlata nel mondo ed è utilizzata da 1.391 milioni di persone di cui 1.213 milioni madrelingua e 178 milioni che la utilizzano quale seconda lingua (Stime Encarta ed Ethnologue). Al terzo posto vi è l’inglese, con 341 milioni di persone madrelingua. Al quarto lo spagnolo con 352 milioni di persone di cui 322 madrelingua. All’ottavo è il russo, parlato da 277 milioni di persone di cui 167 madrelingua. Al diciottesimo è l’italiano parlato da 150 milioni di persone di cui solo 62 madrelingua.

INFO: Fondazione Pergolesi Spontini tel. 0731. 202944 www.fondazionepergolesispontini.com

Dalla Fondazione Pergolesi Spontini

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Martedì 3 febbraio, 2009 
alle ore 19:09
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!