A Jesi il Commercio Equo e Solidale cambia casa
Un luogo dove bontà e qualità fanno rima con dignità dei produttori e difesa dell’ambiente. E’ la nuova Bottega della Cooperativa Mondo Solidale, che sarà inaugurata martedì prossimo 22 settembre in occasione delle iniziative per la festa patronale.
Il punto vendita del commercio equo e solidale dopo anni di presenza nella città di Federico II cambia sede per trasferirsi in una zona più centrale, in Via Mura occidentali, 43. Si tratta di una sede anche più spaziosa, che consentirà di poter esporre un maggior assortimento di prodotti sia in campo alimentare, sia nel settore dell’artigianato e della cosmesi, che gli jesini hanno già dimostrato di apprezzare, testimoniando una spiccata sensibilità nel voler sostenere il lavoro delle popolazioni del sud del mondo.
Il commercio equo e solidale, come noto, permette di immettere nel circuito commerciale, i prodotti, realizzati da uomini e donne delle aree più povere della terra, che altrimenti sarebbero impossibilitati a raggiungere i mercati internazionali. I prodotti venduti rappresentano il frutto del loro lavoro, ma esprimono anche la ricchezza umana e culturale di questi popoli.
La cerimonia di inaugurazione, prevista per le ore 17,00 sarà anche un’occasione per gustare le delizie del buffet equo e solidale. All’inaugurazione, inoltre, saranno presenti due esponenti dell’associazione ALSI dal Perù – Nestor Ninaja Sagua e Paulina Alanguia Clavitea – un’associazione di 55 persone appartenenti alla comunità di Choccoconiri, situata sull’Altipiano del Titicaca a 4.300 mslm, da cui la Cooperativa Mondo solidale acquista i prodotti lavorati in lana di Alpaca. Nel corso della serata sarà proiettato un filmato e alcune foto sulle condizioni di vita e di lavoro di questa comunità peruviana.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!