AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Campo da rugby ad Ancona, ecco il completamento

I lavori alle Palombare partiranno prima di Natale. La soddisfazione dell'assessore allo sport Andrea Guidotti

2.736 Letture
commenti
campo da rugby - area delle Palombare, Ancona

Finalmente Ancona avrà il suo campo per la palla ovale. La struttura, che sorge alle Palombare nell’area adiacente il Palaindoor, attesa da anni dagli appassionati, sarà completata entro pochi mesi.

L’Amministrazione comunale, su proposta dell’assessore allo sport Andrea Guidotti, ha avviato e concluso un “appalto di concessione”, di costruzione e gestione, l’iter del quale è stato completato con una aggiudicazione provvisoria.

In base a questa nuova modalità, chi realizzerà il completamento del campo da rugby con il manto in erba sintetica e le opere accessorie previste dall’appalto, avrà anche la gestione dell’opera in concessione per 12 anni. La spesa prevista è di 300 mila euro, di cui 180 mila coperto dal contributo del Comune.

L’appalto è stato vinto, con un ribasso minimo, da una aggregazione di soggetti, l’Italgreen con l’Unione rugbistica anconetana. Secondo le regole fissate dall’appalto, l’aggiudicatario potrà ammortizzare l’investimento introitando le tariffe di affitto con una precisa modalità: il 75% delle stesse sono concordate con il Comune e vincolate al rugby e al football americano, il restante 25% è libero. Il concessionario, cioè, può affittare la struttura per altre destinazioni e con tariffe libere.

Con l’aggiudicazione provvisoria, parte ora la verifica dei requisiti, al termine della quale la cordata vincente dovrà presentare il progetto esecutivo. I lavori potranno presumibilmente partire prima di Natale. Il nuovo campo potrebbe essere pronto per la seconda metà della stagione, ad inizio anno.

Soddisfatto l’assessore Guidotti che ha lavorato alla soluzione della questione per mesi. “Finalmente si può costruire un futuro diverso, con un impianto dedicato, alla tradizione decennale che la città vanta nella palla ovale. E allo stesso tempo viene resa compiuta la destinazione sportiva dell’area delle Palombare“.

 

dal Comune di Ancona

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!