Da Serra de’ Conti a Roma per presentare il libro sulla cucina delle Marche
Moda e cucina sono da anni sinonimo di made in Italy, simboli indiscussi delle eccellenze italiane nel mondo. Ma si tratta di due mondi che, almeno apparentemente, appaiono distanti, quasi inconciliabili. All’imprenditrice Nenella Impiglia è riuscito il miracolo di avvicinarli e farli rivivere insieme creando un abbinamento curioso e intrigante. Lo ha fatto in un libro dal titolo suggestivo: La scarpetta nel piatto (Èthos Edizioni), che sarà presentato giovedì 25 marzo a Roma presso i locali de “La Maison”, in vicolo dei Granari 3 (ore 19). All’incontro, cui seguirà una degustazione di prodotti tipici marchigiani, interverranno personaggi del mondo dello spettacolo e della politica.
Moda e cucina sono secondo l’autrice legati ai costumi ed alla storia dell’umanità, “entrambi – scrive nell’introduzione al volume – vivono di estetica, creatività e buon gusto; entrambi parlano ai sensi, li coinvolgono, li evocano.” Nel libro rivivono ogni giorno nell’Antica Fornace di laterizi di Serra de’ Conti (Ancona) che Nenella, insieme al marito, ha fatto ristrutturare restituendola al territorio, dove poter assaporare i piatti della tradizione marchigiana. Nel libro trovano spazio le antiche ricette raccolte in un quaderno dalla madre di Nenella, composte rigorosamente a mano e tratte dai racconti della nonna. “In fondo – scrive l’autrice – una ricetta è un po’ come il look: un mix di ingredienti ‘basic’ che mescolati insieme danno vita ad un qualcosa di unico, particolare. In cucina come nella moda è possibile percorrere due diverse strade: seguire le tendenze o creare un proprio stile… inconfondibile.”
Nenella Impiglia è contitolare e anima di Linea Marche, l’azienda calzaturiera fondata dal marito Renato Curzi nel 1973 e diventata leader nel settore a livello mondiale grazie a marchi di prestigio quali Vic Matié e OXS. Negli ultimi anni ha saputo creare e coltivare una straordinaria serie di rapporti che legano l’azienda a personaggi noti di grande fascino, alcuni dei quali sono legati a lei da rapporti di amicizia personale, come Sylvester Stallone, Dustin Hoffmann e Meryl Streep.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!