Parte la stagione 2015 all’Alfieri di Montemarciano
In programma sette spettacoli, fra teatro e impegno civile
Sette spettacoli da non perdere, due in più delle ultime stagioni perché il teatro è un antidoto ai tempi di crisi. Così si presenta quest’anno la stagione dell’Alfieri realizzata dal Comune di Montemarciano in collaborazione con l’AMAT e con il sostegno di MiBACT e Regione Marche e con Banca di Suasa, Prometeo Spa, Cooss Marche Onlus e Halley Informatica, in veste di sponsor. Con un cartellone che, fra 10 gennaio e 17 aprile, propone quattro titoli di prosa più tre di teatro civile.
“Una stagione ricca, soprattutto di argomenti – dice Lorenzo Seta, giovanissimo assessore alla cultura – Montemarciano investe da anni risorse in un cartellone di alta qualità. Ma quest’anno si è voluto spostare l’attenzione più sui contenuti che sui nomi, anche con l’intenzione creare un contesto che richiami a Montemarciano vecchi affezionati e nuovi curiosi. L’idea di riprendere il concetto di teatro come luogo di costruzione della comunità ha ispirato la stesura del calendario: lo spazio scenico raccoglie e racconta storie, persone e fatti che accadono qui e dall’altra parte del mondo e parlano a noi perché hanno bisogno di essere ascoltati, ricordati, riveduti e corretti“.
Si inizia sabato 10 gennaio con OSCAR! un insolito e originale spettacolo musicale interpretato da Gianluca Guidi. Scritto da Masolino D’Amico e a cura di Massimo Popolizio, è un racconto immaginifico, con le musiche originali di Germano Mazzocchetti, su Oscar Wilde signore degli aforismi, scrittore raffinato e autore di testi teatrali fra i più rappresentativi della società inglese di fine Ottocento.
Con il secondo appuntamento, sabato 31 gennaio, prende il via la stagione di Teatro Civile con NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI, tratto dal best seller di Fabio Geda, interpretato da Paolo Briguglia con le musiche dal vivo del chitarrista jazz Fabio Zeppetella. È il racconto della storia vera di Enajat Akbari costretto a lasciare da solo l’Afghanistan in guerra che, attraversando Iran, Turchia e Grecia Enajat, arriva in Italia. Una riflessione sul problema dell’immigrazione e una grande lezione di speranza e umanità.
Venerdì 20 febbraio sarà la volta di Luca Privitera e Elena Ferretti che, con RESTIAMO UMANI, trasportano sul palcoscenico la sofferenza e la speranza delle vittime del conflitto israelo-palestinese. La storia è tratta dal libro “Gaza – Restiamo Umani” di Vittorio Arrigoni, un diario dei 22 giorni dell’operazione “Piombo fuso” che tra la fine del 2008 e l’inizio del 2009 fece a Gaza 1200 vittime civili, di cui oltre 400 bambini. Volontario dell’International Solidarity Movement, giornalista e scrittore, sostenitore di unico stato laico per entrambi i popoli, Vittorio Arrigoni è stato ucciso a Gaza da terroristi vicini all’area jihadista il 14 aprile 2011.
Domenica 1 marzo Tonio De Nitto e la Factory Compagnia Transadriatica metteranno in scena in scena ROMEO E GIULIETTA, il dramma shakespeariano d’amore per eccellenza. Tommaso Chimenti scrive a proposito: “Se ci limitassimo a dire che Romeo e Giulietta di De Nitto è soltanto ‘pop’ non faremmo un buon servizio al teatro, al pubblico in delirio come raramente se ne vede, agli occhi che brillano, alle scintillanti intuizioni“. È la storia “di due uomini abbandonati da quello Stato che hanno giurato di servire” NOVANTADUE. FALCONE E BORSELLINO, 20 ANNI DOPO, con Filippo Dini e Max Mazzotta, per la regia di Marcello Cotugno, in scena il 14 marzo. E, in fondo, Falcone e Borsellino sono un pretesto per misurarci con il vero oggetto del conflitto che è la verità. Venerdì 10 aprile Giorgio Montanini, affermato artista marchigiano protagonista su Rai Tre di NEMICO PUBBLICO, è in scena con il monologo omonimo. Satira senza limiti che non mira al politico medio, ma alla società, alla gente comune, a noi stessi.
La stagione si chiuderà venerdì 17 aprile con, fuori abbonamento, LA POLITICA INSEGNATA A MIO NIPOTE. CAPITOLO I: IL MATTINO HA L’ORO IN BOCCA, di Sonia Antinori, interpretato dalla stessa Antinoricon Roberta Biagiarelli, Fausto Caroli e Andrea Caimmi e realizzato nell’ambito del Progetto Europeo W.I.S.E. Nato da confronto europeo sul tema della politica: racconta le speranze, le utopie e le contraddizioni della Democrazia e la coscienza civile nata dall’urgenza di sopravvivere al conflitto, del bisogno di pace come scintilla per il riscatto politico e sociale, le radici di un movimento Europeo che fosse custode di una nuova epoca di fraternità.
Informazioni Comune di Montemarciano, ufficio cultura 071 9163327 (anche per prenotazioni), Biblioteca Comunale, 071/9163384, Teatro Alfieri 071 9163383 e AMAT, Ancona 071 2072439, www.amatmarche.net. Inizio spettacoli ore 21.15.
dal Comune di Montemarciano
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!