Errore durante il parse dei dati!
AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Annunciate nuove intitolazioni per la toponomastica di Ancona

"L’Amministrazione valorizza luoghi molto frequentati attraverso storie che parlano alla città e ai cittadini"

Intitolazioni al femminile per la toponomastica di Ancona

Ancona aggiorna la propria mappa urbana con tre nuove intitolazioni che legano luoghi quotidiani alla storia sportiva, civile e associativa della città. La Giunta comunale ha approvato una delibera proposta da Antonella Andreoli, assessore alla Toponomastica, che dedica un’area del parcheggio di Piazza d’Armi, la scala del Passetto in zona piscina comunale e il parco in zona via Sacripanti a figure e realtà significative per la memoria collettiva.

Un’area del parcheggio di Piazza d’Armi sarà intitolata all’Anconitana del 1925, squadra semifinalista scudetto nel campionato di calcio 1924-1925, risultato che rappresenta ancora oggi uno dei momenti più alti della storia sportiva cittadina. La scala del Passetto, in prossimità della piscina comunale, porterà il nome di Margarette Golding, fondatrice dell’Inner Wheel. Il parco in zona via Sacripanti sarà dedicato a Norma Cossetto, giovane italiana originaria dell’Istria, che nel 1943, durante l’occupazione jugoslava alla fine della Seconda Guerra Mondiale, fu catturata e uccisa in un rastrellamento contro la popolazione civile italiana. La sua vicenda le è valsa la medaglia d’oro al merito civile, come riconoscimento del coraggio e del sacrificio subito.

“Con questa delibera l’Amministrazione valorizza luoghi molto frequentati attraverso storie che parlano alla città e ai cittadini” spiega Antonella Andreoli, assessore con delega alla Toponomastica. “Questo atto – aggiunge – è molto significativo perché, per la prima volta, le intitolazioni al femminile approvate in una seduta della Commissione toponomastica superano quelle al maschile, segnando un cambiamento concreto nel modo di rappresentare la memoria nello spazio pubblico”. “La figura di Margarette Golding – conclude l’assessore Andreoli – è particolarmente significativa in quanto fondatrice di una delle più grandi organizzazioni di service femminile al mondo, e quindi capace di valorizzare la figura e il ruolo di molte donne nella società”.

Sull’importanza educativa delle scelte toponomastiche interviene Orlanda Latini, assessore alle Pari opportunità e alla Famiglia: «I nomi dei luoghi non sono solo indicazioni geografiche, ma racconti che restano nel tempo. Dare spazio a figure femminili significa offrire esempi positivi anche ai più giovani, contribuendo a costruire una cultura del rispetto, dell’equità e della responsabilità condivisa».

Questa mattina una delegazione dell’Inner Wheel era presente in Comune per ringraziare l’Amministrazione comunale per l’intitolazione della scala del Passetto, da loro proposta. “Esprimo il più sentito ringraziamento al Comune di Ancona, nella persona del sindaco Daniele Silvetti, e in particolare all’assessore Andreoli che ha seguito fino all’esito positivo l’accoglimento della nostra richiesta – dichiara Paola Catalini, presidente del Club Ancona Riviera del Conero – rendendo omaggio a una donna dalla personalità complessa e poliedrica. La filantropia fu il tratto più evidente del suo carattere, tradotta in atti concreti di solidarietà. Intelligente, versatile, imprenditrice di successo e determinata nei suoi obiettivi, Margarette Golding diede vita all’Inner Wheel”. La presidente ha inoltre ringraziato l’assessore Orlanda Latini per l’impegno profuso nelle attività del Comune dedicate alle pari opportunità. Insieme a Catalini erano presenti la consigliera del Club Daniela Renzi Valcavi e la past president Daniela Del Fiasco Giordani.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!