AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Sassoferrato, il Comune aderisce all’iniziativa “Porta la sporta”

SassoferratoFra le numerose iniziative promosse dalle Organizzazioni che operano per la difesa dell’ambiente figurano, con sempre maggiore frequenza, le campagne di sensibilizzazione per la messa al bando delle buste di plastica, quelle generalmente usate per fare la spesa.
 


Una di queste è la Settimana Nazionale “Porta la sporta”, in programma dal 17 al 24 aprile prossimi, promossa dall’Associazione Comuni Virtuosi in collaborazione con WWF, Italia Nostra, FAI e Adiconsum.

L’Amministrazione comunale di Sassoferrato, che ha già aderito nel settembre scorso ad analoga iniziativa nazionale, partecipa a questa nuovo appuntamento con una serie di incontri e attività, volti a dare continuità alla campagna sensibilizzazione e a misurarne i risultati raggiunti.

Ass. Marco Giulietti«Riteniamo necessarioosserva al riguardo l’assessore all’ambiente Marco Giulietti passare ad una fase di verifica, ritenuta generalmente fisiologica nel mondo delle aziende, ma non sempre nel settore pubblico. Infatti – chiarisce Giulietti  – spesso risulta difficoltoso trovare esiti e risultati conseguiti da campagne o progetti partiti con grande clamore di stampa e di cui poi, magari, non si ha più traccia».

Tra le varie iniziative assunte dal Comune sul problema dei danni causati dall’uso e dall’abbandono nell’ambiente delle buste di plastica, Giulietti ritiene importante la sinergia messa in atto con l’Istituzione scolastica, che si è concretizzata con un incontro con i componenti il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi, nel corso del quale sono state concordante diverse azioni, il cui esito dovrà ora essere valutato.

«Oltre a ciò sottolinea l’assessoresono in programma incontri con i negozianti locali che hanno già aderito al progetto di riduzione degli shopper monouso, per avere un feed-back su quanto fatto e per trovare insieme eventuali soluzioni alle problematiche incontrate. Inoltre, sempre in collaborazione con alcuni membri dell’Assise dei giovani, verranno realizzate interviste, con l’ausilio di immagini filmate, ai titolari di quegli esercizi commerciali che non hanno ancora aderito all’iniziativa».

Il progetto “Porta la sporta” prevede anche l’invio di un questionario alle famiglie degli alunni, che servirà sia a fare opera di sensibilizzazione, sia a monitorare la tendenza all’uso o meno del contenitore in tessuto in sostituzione del sacchetto di plastica.

«Solo partendo da piccoli gesti quotidianiconclude Giulietti – riusciremo a trasmettere anche alle nuove generazioni una serie di buone abitudini che si sono perse con l’avvento dell’era consumistica».

dal Comune di Sassoferrato

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Lunedì 12 aprile, 2010 
alle ore 16:50
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!