Il corpo delle donne e la Tv, dibattito ad Ancona
Incontro dibattito nel pomeriggio di oggi alla Sala audiovisivi con Lorella Zanardo
C’è attesa per l’incontro dibattito che si terrà nel pomeriggio di oggi martedì 13 aprile, con inizio alle ore 17, nella sala audiovisivi della Biblioteca Comunale “Benincasa” (Via Bernabei 32 – piazza del Plebiscito 33) sul tema “Il corpo delle Donne e…nuovi occhi per la TV” con Lorella Zanardo.
L’iniziativa, a cura dell’assessorato alle Pari opportunità e del Forum delle Donne, sarà coordinata da Alda Bonetti, presidente del Forum delle Donne e interverrà l’assessore alle Pari Opportunità, Romana Mataloni.
L’argomento in discussione e sul quale si vuole sensibilizzare la cittadinanza è la constatazione di come le donne, le donne vere, stiano scomparendo dalla tv e di come siano state sostituite da una rappresentazione grottesca e umiliante.
Uno sguardo critico, quello che propone il Forum e l’assessorato Pari Opportunità avvalendosi dell’aiuto dell’esperta Lorella Zanardo, autrice di un noto documentario dal titolo “Il corpo delle donne”, sull’effettiva cancellazione dell’identità delle donne, che sta avvenendo sotto lo sguardo di tutti ma senza che vi sia un’adeguata reazione, nemmeno da parte delle donne medesime. Da qui si è fatta strada l’idea di selezionare le immagini televisive che avessero in comune l’utilizzo manipolatorio del corpo delle donne per raccontare quanto sta avvenendo non solo a chi non guarda mai la tv ma specialmente a chi la guarda ma “non vede”. L’obiettivo è interrogarsi e interrogare sulle ragioni di questa cancellazione.
Il lavoro ha poi dato particolare risalto alla cancellazione dei volti adulti in tv, al ricorso alla chirurgia estetica per cancellare qualsiasi segno di passaggio del tempo e alle conseguenze sociali di questa rimozione.
Raffaella Zanardo è consulente organizzativa, formatrice e docente. Scrive e si occupa di tematiche inerenti il femminile. Fa parte del Comitato Direttivo di WIN, organizzazione internazionale di donne professioniste con sede ad Oslo (www.winconference.net), è speaker apprezzata in convegni internazionali di donne, dove tratta tra l’altro il tema della conciliazione sostenibile tra vita privata e professional e dell’etica del lavoro . Ha ricoperto importanti ruoli direttivi manageriali in organizzazioni multinazionali sia in Italia che all’estero, è stata consulente e docente nei paesi dell’Est per la Comunità Europea e svolge numerosi incarichi.
La cittadinanza è invitata.
dal Comune di Ancona
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!