Rogo di origine dolosa alla ex scuola Antognini di Ancona
L'intervento dei Vigili del Fuoco, oltre a spegnere le fiamme, ha accertato l'intrusione nello stabile

Incendio doloso alla ex scuola C. Antognini di Ancona. L’edificio di via Canale (angolo via G. Verdi) è stato interessato al piano terra da un rogo, nella prima mattinata di venerdì 19 dicembre, da cui si è sviluppato del fumo che ha invaso tutti gli altri piani della scuola.
Vigili del fuoco di Ancona sono stati allertati e si sono recati sul posto con dieci uomini e tre mezzi per la localizzazione e lo spegnimento dell’incendio, sviluppatosi dal retro dello stabile dove, probabilmente, alcuni malviventi si sono introdotti per dare fuoco a vecchie suppellettili e altri materiali abbandonati. L’allarme è stato dato proprio a seguito del fumo visto uscire dall’edificio solo alle 10:40.
Sicuramente il fuoco – riportano dal Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Ancona – si era originato diverse ore prima, ma fortunatamente si sono propagate con lentezza: gli uomini sono stati costretti ad indossare gli autorespiratori per non inalare prodotti tossici e nocivi.
Vi è certezza sulla natura dolosa del rogo, come conferma il comandante Angelo Molinari: “Le fiamme sono sicuramente frutto dell’azione umana in quanto non vi erano impianti elettrici attivi e non sono emersi elementi tali da far ipotizzare le cause accidentali. Ciò è avvalorato anche dal fatto che è stato trovato un accesso forzato ed una serie di vetri infranti attraverso i quali per gli incendiari è stato facile accedere agli ambienti“.
Nel VIDEO, l’intervento dei Vigili del Fuoco
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!