AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Portonovo, va avanti il confronto sugli ex-mutilatini

L'amministrazione non venderà per il momento l'immobile ai privati, intanto via al crowdfunding

La baia di Portonovo ad Ancona

Il Comitato Portonovo per Tutti ha incontrato venerdì 9 gennaio il vice-sindaco Sediari e gli assessori Urbinati e Marasca. Erano presenti anche rappresentanti del Parco del Conero e del Consorzio La Baia.

Sono state presentate al Comune precise richieste e consegnato un supporto informatico con i file utilizzati durante la presentazione del 19 dicembre presso la Facoltà di Economia, tra cui un file contenente il piano economico-finanziario richiesto dal Comune per poter verificare la fattibilità economica dell’idea progettuale.

L’esito dell’incontro è valutato con moderato ottimismo da parte del Comitato Portonovo per Tutti;
in particolare per il clima di collaborazione e per l’interesse manifestato dal Comune a valutare la fattibilità dell’idea progettuale al fine di prenderla seriamente in considerazione come alternativa alla privatizzazione dell’immobile.

Sono state inoltre accolte alcune importanti richieste:
1. il rinnovo dell’impegno da parte del Comune a non effettuare l’asta per la vendita dell’immobile a privati;
2. la convocazione per giovedì 15 gennaio di un incontro tecnico per analizzare insieme il piano economico-finanziario;
3. la disponibilità da parte del Comune a convocare un tavolo con la partecipazione di Regione Marche, Parco del Conero, Comitato Portonovo per Tutti e operatori economici per valutare le opportunità offerte dal POR nell’ambito della Partecipazione Pubblico Privato allo scopo di accedere ai finanziamenti comunitari per la ristrutturazione e la valorizzazione dell’immobile.

Rimangono in attesa di essere soddisfatte altre richieste, che saranno riproposte in caso di sviluppo positivo del confronto in atto, e cioè:
a) l’esclusione degli ex-mutilatini dalla lista dei beni alienabili (impossibile al momento per obblighi di bilancio);
b) l’inclusione degli ex-mutilatini nella lista degli immobili comunali destinatari di interventi di efficientamento energetico;
c) l’avvio, in collaborazione tra il Comitato Portonovo per Tutti e il Comune di Ancona, di un’azione di crowdfunding a integrazione dei finanziamenti comunitari e dei cofinanziamenti dei privati.

Rinnoviamo l’invito alla cittadinanza anconetana a condividere con noi questo percorso di lotta per la salvaguardia e la tutela di Portonovo e della sua libera fruibilità.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!