AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Laura Boldrini presenta a Jesi il suo libro “Tutti indietro”

Laura BoldriniStorie di uomini e donne in fuga e di un’Italia tra paura e solidarietà nel racconto della portavoce dell’Alto Commissariato Onu per i Rifugiati. 

Martedì 4 Maggio, alle ore 18,00, presso la Galleria degli Stucchi di Palazzo Pianetti a Jesi Laura Boldrini presenterà il suo libro “Tutti Indietro”, uscito il 21 Aprile per i tipi della Rizzoli.
 


Oggi nel dibattito pubblico si tende a considerare tutti i migranti allo stesso modo, mettendoli indistintamente in un unico grande calderone e presentandoli come minaccia alla sicurezza. Anche i rifugiati, da vittime di regimi e conflitti, finiscono per rappresentare un pericolo. Un grande equivoco che mina i principi di solidarietà e di diritto radicati da sempre nella società italiana.

Nel volume la jesina Laura Boldrini, portavoce dell’Alto Commissariato ONU per i Rifugiati (U.N.H.C.R.), che negli anni ha affrontato con passione e coraggio alcune tra le principali crisi umanitarie, dal Kosovo, all’Afghanistan, dal Sudan all’Iraq, racconta la propria esperienza, maturata nell’incontro costante con il dolore di chi è costretto a scappare da guerre, persecuzioni e miseria, descrivendo al contempo anche l’Italia della solidarietà, spesso oscurata dai mezzi d’informazione: dagli uomini che mettono a rischio la propria vita per salvare in mare i naufraghi partiti dalle coste africane, alle tante persone che nel rapporto quotidiano con immigrati e rifugiati realizzano un’integrazione vera e spontanea, gettando le basi per la società italiana del futuro.

All’incontro a Palazzo Pianetti, organizzato e promosso da Banca Marche in collaborazione con il Comune di Jesi, interverrà il Sindaco di Jesi Fabiano Belcecchi, la giornalista Valentina Loiero e Don Attilio Pastori. Al termine, l’attrice Lavinia Grizi leggerà alcuni passi del volume. Introdurrà e modererà gli interventi Giovanni Filosa.

I proventi del libro verranno interamente destinati a borse di studio per ragazzi afgani giunti in Italia senza genitori.

dal
Comune di Jesi

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Martedì 27 aprile, 2010 
alle ore 10:00
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!