Cento candeline per la signora Santucci
Il “Club delle centenarie” registra un nuovo ingresso. E’ quello di Silvia Santucci, simpatica nonnina residente in località Monterosso, che oggi 27 aprile taglierà il traguardo del secolo di vita, andando così a fare idealmente compagnia alle altre quattro arzille vecchiette sassoferratesi la cui età si conta su tre cifre: Maria Barterra e Roberta Gili (entrambe di 102 anni), Lucia Pellegrini e Violante Pasquali (100 ciascuna).
La festa di compleanno si terrà in famiglia sabato 8 maggio con una semplice cerimonia che vedrà riuniti i parenti e gli amici più intimi della signora Silvia.
Vedova dal 1960 di Pietro Pignatelli, la nonnina, esile di corporatura, ma dalla forte tempra sia fisica che caratteriale, vive con la figlia Clara e con il genero Angelo, che riversano su di lei affetto e premure. Cordiale ed allegra, la signora Silvia vive serenamente le sue giornate, che trascorre seduta accanto al caminetto, guardando la televisione e conversando con i familiari, sorprendendoli talvolta con battute argute e spiritose.
«Non c’è un segreto particolare per spiegare la mia longevità – dice la signora Silvia - se non quello di aver condotto una vita sana e, soprattutto, laboriosa, caratterizzata da un impegno costante per portare avanti i lavori domestici e per accudire le mie figlie Clara e Iria, quest’ultima purtroppo deceduta prematuramente nove anni fa».
Oltre alla figlia Clara la nonnina ha due nipoti e quattro pronipoti che le saranno naturalmente accanto per festeggiare il compleanno. Anche l’Amministrazione comunale renderà omaggio all’anziana signora: sarà il sindaco Ugo Pesciarelli a consegnare alla nonnina una targa ricordo per il raggiungimento dell’ambito traguardo di longevità.
dal Comune di Sassoferrato
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!