Jesi, la maggioranza unita sul bilancio per un rinnovato impegno fino al 2012
L’approvazione del bilancio da parte dell’intera maggioranza è un segnale politico importante che evidenzia la volontà del centrosinistra di continuare con impegno l’azione di governo cittadino. Il Partito Democratico sosterrà in maniera seria, responsabile e costruttiva il sindaco Belcecchi nella predisposizione di un patto di fine legislatura e di un rimpasto in Giunta con l’obiettivo di rilanciare l’attività amministrativa attraverso scelte precise e puntuali, in grado di dare risposta ai bisogni dei cittadini.
Pur in presenza dei consistenti tagli di risorse da parte del governo, il bilancio rafforza la rete di protezione e coesione sociale garantendo qualità e quantità di servizi alle famiglie, specialmente quelle che si trovano in difficoltà a causa della generale crisi economica. In questa direzione va l’aumento delle fasce di esenzione Isee che compensa i necessari ritocchi ad alcune tariffe, in questa direzione va anche la decisione di costituire uno sportello unico delle entrate in grado di contrastare l’evasione tributaria , specialmente quella della tassa rifiuti e dell’Ici.
Il Partito Democratico, da parte sua, conferma la propria azione di sostegno all’Amministrazione comunale per dare forza e sostanza agli obiettivi di bilancio in materia di manutenzione all’arredo urbano (strade e viabilità, scuole e verde, illuminazione, ecc.) nella piena consapevolezza delle criticità presenti.
Il gruppo consiliare del Pd prende positivamente atto dell’astensione del collega Fratesi che, pur passato all’opposizione, ha confermato la disponibilità ad un confronto costruttivo e non pregiudiziale.
da Andrea Binci
Capogruppo Pd di Jesi
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!