Sassoferrato aderisce alla manifestazione “Voler bene all’Italia”
Il Comune di Sassoferrato ha aderito anche quest’anno alla manifestazione “Voler Bene all’Italia”, la festa nazionale della “PiccolaGrandeItalia” in programma domenica 9 maggio.
L’iniziativa, giunta alla settima edizione, è organizzata da Legambiente, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, con la collaborazione di Enel Green Power e il sostegno di un ampio Comitato promotore costituito da soggetti istituzionali, sociali, culturali ed economici, che, nelle Marche, è composto da Upi, Uncem, Anci, Protezione Civile e Coldiretti. L’iniziativa si avvale, inoltre, del patrocinio della Regione e della Provincia di Ancona.
Dedicata ai piccoli Comuni, la manifestazione è finalizzata a far conoscere e valorizzare le rispettive attrattive culturali, storiche, artistiche, ambientali ed enogastronomiche e a celebrare, con i propri cittadini e gli ospiti, l’orgoglio della propria identità culturale e delle proprie radici.
L’adesione del Comune, che nella circostanza si avvale della collaborazione di Pro Loco, Associazione Culturale “La Miniera” di Cabernardi e G.S. Pallavolo Sassoferrato, consisterà nell’apertura al pubblico, con ingresso gratuito, di alcune importanti strutture di interesse turistico per l’intera giornata di domenica nove maggio.
Porte aperte, dunque, per i Musei civico archeologico, delle arti e tradizioni popolari e della miniera di zolfo di Cabernardi, così come per la Civica Raccolta d’Arte, la Raccolta di opere “Incisori Marchigiani” e la mostra di pittura, “La ricerca del segno”, dell’artista Franco Zingaretti, allestita a Palazzo Oliva. Le citate strutture saranno fruibili dalle ore 10,30 alle 12,30 e dalle 16,00 alle 19,00.
Il programma della giornata comprende inoltre un’iniziativa di carattere sportivo, organizzata dal G.S.Pallavolo Sassoferrato: il torneo regionale di minivolley, riservato a ragazze e ragazzi nati negli anni 1998-99-2000-01-02-03, che si terrà negli impianti sportivi del convento La Pace a partire dalle ore 9,00.
Nelle sei edizioni precedenti sono stati mediamente oltre duemila i Comuni, le Associazioni e gli Enti che hanno aderito all’iniziativa promossa da Legambiente, mentre quest’anno, nelle sole Marche, i soggetti partecipanti sono centonovantasette, di cui quarantasette della provincia di Ancona.
dal Comune di Sassoferrato
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!