AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Teatro dialettale, una commedia di Dario Fo chiude gli “incontri d’inverno 2015”

Sul palco dell'Ariston di Agugliano arriva "il diavolo con le zinne"

Locandina dello spettacolo "Il diavolo con le zinne" in scena ad Agugliano

Stanno per volgere al termine gli “incontri d’inverno 2015” promossi come parentesi invernale del Festival Nazionale del Teatro Dialettale dall’associazione “La Guglia” di Agugliano. Venerdì 27 febbraio si terrà infatti l’ultima delle tre serate del calendario con la commedia di Dario FoIl diavolo con le zinne“.

Lo spettacolo, messo in scena dall’associazione teatrale Omfalos di Falconara Marittima, avrà inizio alle 21,15 presso il cinema Ariston di Agugliano. Nella commedia Pizzocca, la serva-perpetua goffa e pettegola di un giudice che due diavoli vorrebbero possedere viene per sbaglio posseduta da uno dei due diavoli, per un intreccio di situazioni e incidenti. Il quiproquo manda all’aria il programma del capo-diavolo: bisognerà corrompere il giudice attraverso la serva posseduta. Il lavoro va avanti in un crescendo di grande comicità, in una girandola di cardinali corrotti, falsi testimoni, serve e diavoli in supposta. Lo spettacolo "Il diavolo con le zinne" in scena ad AguglianoLa complessità dell’intreccio classico della situazione del teatro cinquecentesco tende immancabilmente al paradosso e all’assurdo. Nella commedia ci si ritrovano, non per caso, tutti i tipi e i personaggi-maschera dell’antico teatro all’italiana.

La rassegna, promossa dall’associazione “La Guglia”, rappresenta da ormai 15 anni un appuntamento importante per il teatro dialettale e per la città di Agugliano che si riempie d’un pubblico variegato di appassionati provenienti da vari centri della provincia e da fuori, che negli anni è sempre più aumentato e qualificato.

Per ulteriori informazioni: 329 9293623 o www.associazionelaguglia.it

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!