Gli allenatori simbolo dell’Ancona: i tecnici più importanti che hanno guidato la squadra
Oggi i fasti di un tempo sembrano apparentemente lontani. Ma il passato non si cancella

C’è stato un tempo in cui l’Ancona e il suo pubblico sono riusciti a far diventare realtà i sogni di grandi palcoscenici calcistici. Tra Serie A e Serie B, infatti, la squadra marchigiana ha vissuto una storia di ambizioni e speranze, sfortunatamente non sempre in grado di generare un lieto fine.
Oggi, con l’Ancona impegnata in Serie D, nel Girone F, i fasti di un tempo sembrano apparentemente lontani. Ma il passato non si cancella: il club ha visto scendere in campo calciatori di livello, che hanno avuto anche carriere importantissime (come Ganz e Pandev, per fare degli esempi). Così come anche alcuni allenatori dell’Ancona sono riusciti a emergere nel calcio professionistico come dei pionieri nel loro lavoro, anche tramite l’esperienza con il club.
Vincenzo Guerini, l’allenatore della prima esperienza in Serie A
Il nome di Vincenzo Guerini è indissolubilmente legato alla prima promozione in Serie A della storia dell’Ancona. Nella stagione 1991-1992, il tecnico conduce la squadra al terzo posto in Serie B, centrando un traguardo storico per la città. Fu un campionato costruito su equilibrio, solidità difensiva e compattezza del gruppo, qualità che permisero ai dorici di compiere un’impresa fino ad allora impensabile.
Nella stagione successiva, 1992-1993, Guerini guidò l’Ancona anche nella massima serie. L’impatto con la Serie A fu complicato: la squadra lottò con grande determinazione ma non riuscì a evitare la retrocessione, chiudendo al penultimo posto. Nonostante l’epilogo sportivo, quella stagione resta un capitolo fondamentale nella storia biancorossa.
Dopo l’esperienza anconetana, Guerini ha proseguito la sua carriera tra panchina e ruoli dirigenziali, mantenendo sempre un forte legame con il mondo del calcio italiano. La sua figura è rimasta simbolica per l’ambiente dorico, rappresentando ancora oggi l’uomo della “prima volta” in Serie A.
Luigi Simoni, esperienza al servizio di una nuova promozione
Se Guerini è il tecnico della prima promozione, Luigi Simoni è l’allenatore della seconda. Nella stagione 2002-2003, Simoni porta l’Ancona di nuovo in Serie A, grazie a un campionato di Serie B condotto con esperienza e gestione sapiente delle pressioni. La squadra centrò la promozione diretta al termine di una stagione solida, impreziosita anche da un percorso significativo in Coppa Italia.
Simoni arrivava ad Ancona con un curriculum importante e la reputazione di tecnico capace di vincere campionati e gestire contesti complessi. La promozione del 2003 confermò questa fama.
Dopo l’esperienza marchigiana, Simoni proseguì ancora per qualche anno la sua carriera in panchina (allenando, tra le altre, anche il Napoli), prima di diventare una figura di riferimento nel panorama calcistico italiano, celebrato per i numerosi successi ottenuti in diverse categorie. La parentesi anconetana rappresenta una delle tappe più significative del suo lungo percorso.
Fabio Brini, l’uomo delle promozioni
Un altro nome centrale è quello di Fabio Brini, protagonista della promozione in Serie B nella stagione 1999-2000. L’Ancona chiuse ai vertici del campionato di Serie C1 e conquistò il salto di categoria attraverso i playoff, al termine di una stagione intensa e ricca di tensione agonistica.
Brini è rimasto nella memoria dei tifosi per la capacità di costruire gruppi competitivi e determinati. Dopo l’esperienza anconetana, ha continuato ad allenare in diverse piazze, mantenendo la reputazione di tecnico pragmatico e concreto.
La breve esperienza di Marco Baroni
Nel 2006-2007, anche Marco Baroni aveva guidato la squadra per una parte del campionato. L’esperienza non fu semplice, ma la sua carriera prese poi una traiettoria crescente: negli anni successivi Baroni si è poi affermato come un allenatore di buon livello nel calcio italiano, arrivando a guidare squadre in Serie A come Lecce, Lazio e Torino, conquistando anche risultati importanti. Il caso di Baroni dimostra come una parentesi complessa non definisca l’intera carriera di un tecnico.
L’Ancona nell’ambito delle scommesse sportive
Come già affermato, oggi il club non naviga più nel professionismo ma punta a tornare su alti livelli il prima possibile, dopo una storia recente piuttosto tormentata. La speranza dei tifosi, chiaramente, è quella di rivedere la squadra nelle competizioni più importanti del calcio italiano.
A riguardo, in Serie A e in Serie B la lotta per le posizioni di vertice continua a presentarsi come serratissima, attirando l’attenzione dei tifosi ma anche di utenti e curiosi che guardano alle quote di questi campionati. Per avere un’idea maggiore del panorama attualmente presente nel calcio italiano di alto livello è possibile consultare uno strumento utilissimo, ovvero quello dei comparatori di quote. Tramite essi, infatti, si possono trovare non solo le migliori quote presenti online ma anche ottenere informazioni sulle partite oggi in programma e sulle statistiche di giornata per ogni squadra e competizione.



















Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!