AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Daniele Consoli presenta a Jesi “Ci vuole un cuore”

Locandina Daniele ConsoliDomenica 16 maggio, a partire dalle ore 21.15, si svolgerà presso la Sala del Lampadario del Circolo Cittadino di Jesi la presentazione del nuovo cd del cantautore Daniele Consoli, intitolato “Ci vuole un cuore”. Alla serata, ad ingresso libero con buffet, parteciperà come ospite la Corale Brunella Maggiori di Jesi che ha collaborato in un brano del cd.


 
Daniele Consoli nasce a Castelplanio nel 1958 e vive a Jesi da 10 anni. Quindici anni fa circa inizia a scrivere poesie e testi avvicinandosi per caso alla musica, sollecitato dagli amici della Parrocchia di San Paolo di Jesi dove all’epoca abitava, che lo invitano a far parte del coro locale del Maestro Merli, con il quale comincia ad apprendere le prime nozioni e ad appassionarsi alla musica. Successivamente frequenta la Scuola Musicale di Moie di Maiolati e subito dopo, a tutt’oggi, la Scuola Musicale Pergolesi di Jesi per specializzarsi in Canto e Pianobar. Dopo aver sperimentato le proprie capacità cambiando i testi alle canzoni originali che più lo colpivano, comincia a provare a comporre anche proprie musiche adattandole ai suoi testi e nel dicembre 2006 esce il suo primo cd da cantautore, “Come Quando Fuori Piove”, registrato presso gli studi Astralmusic di Castelplanio. Nel frattempo inizia a mettere a frutto anche i suoi studi in pianobar con esibizioni in locali e feste, con risultati che lo incoraggiano a continuare sulla strada dell’espressione più intima, elaborando temi sociali e introspettivi.

Dopo un lungo lavoro iniziato allo Studio Pink House di Monsano e perfezionato, ultimato e registrato presso i Melody Makers Studios di Ancona, esce ora “Ci vuole un cuore”, sempre autoprodotto dallo stesso Consoli (anche in questo caso suoi testi e musiche), che vede tra l’altro la partecipazione della Corale Brunella Maggiori di cui Daniele fa parte oramai da qualche anno. Undici i brani per altrettanti quadri tematici, legati in qualche modo dallo stesso pezzo che dà il titolo all’intero album.

Ci vuole un cuore è l’ultimo brano che ho scritto spiega Consoli quando il cd era praticamente pronto per la stampa. Ho voluto aggiungere questo brano perché credo che rappresenti un po’ la sintesi di tutti gli altri brani. Fare le cose con il cuore costa fatica, magari può anche far male, ma vada come vada, non si rischia mai di sbagliare“.

Ci vuole un cuore” è curato negli arrangiamenti da Roberto Belelli e mixato e registrato con maestria da Andy Tee e Davide Domenella. La forza propulsiva del cd, incisivo nelle musiche e nei preziosi interventi chitarristici di Michele Coacci, nasce anche da una schiettezza di intenti e di autenticità dei testi, come ad esempio in “Forza ragazzo”, un’incitazione ai giovani, vittime del “niente” di cui gli adulti stanno riempiendo il mondo; oppure in “Mentre sto cantando”, lucida analisi sull’uguaglianza di ogni uomo nella sua primaria condizione di dolce e innocente bambino (da Hitler a Bin Laden, a Madre Teresa di Calcutta, a tante vittime innocenti…), che però poi “qualcosa” differenzierà (anche drasticamente) l’uno dall’altro facendo imboccare strade e destini diversi. Filo conduttore di tutto il lavoro, la messa in discussione di noi stessi, granelli di sabbia nel deserto sterminato che rappresenta l’universo infinito, abbracciando il mondo così com’è ma alla costante ricerca di risposte sul significato e sul senso delle cose della vita.

da Paola Ponzetti – Punto&Virgola

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Martedì 11 maggio, 2010 
alle ore 12:22
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!