AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Crocette di Castelfidardo, 500° anniversario tra storia e musica

Evento in programma sabato 11 aprile: "Crocette nei secoli: note di storia e di musica"

La chiesa S.S. Annunziata alle Crocette di Castelfidardo

Nell’ambito delle celebrazioni per il 500° anniversario della costruzione della prima chiesa, il locale comitato delle Crocette di Castelfidardo propone sabato 11 aprile alle 21.15 presso la S.S. Annunziata l’iniziativa “Crocette nei secoli: note di storia e di musica“.

Un evento per conoscere le vicende del territorio in cui viviamo, con un programma ricco di contenuti e interventi, che gode del patrocinio del Comune e del contributo di vari studiosi che metteranno a disposizione le rispettive competenze su specifici ambiti di interesse.

locandina per il 500° anniversario della chiesa S.S. Annunziata alle Crocette di CastelfidardoAd aprire l’incontro, l’archeologo Maurizio Landolfi che riferirà in merito ai “prodromi archeologici della viabilità antica nell’area delle Crocette”; a seguire, Riccardo Sampaolesi, ricercatore e insegnante, che parlerà del “Passo delle Crocette nel Medio Evo”, poi il prof. Marco Moroni, storico e docente universitario su “L’economia locale tra 500 e 600: la fiera della Crocette”, ed Eugenio Paoloni, presidente della Fondazione Ferretti, che si soffermerà su “L’antica Selva, i templari, Napoleone, la battuta e il duca Ferretti”. La prof. Catia Sampaolesi metterà a fuoco gli eventi bellici del 44 alle Crocette con particolare riferimento all’eccidio dei fratelli Brancondi, mentre la ricercatrice Laura Francenella illustrerà le caratteristiche de “La Pala dell’Annunciazione nella Chiesa delle Crocette”.

La serie di relazioni sarà allietata dagli intermezzi di brani musicali calati nell’epoca di riferimento a cura di Andrea Concu (canto lirico), Emanuele Coppari (chitarra), Lorenzo Marchesini (pianoforte), Melissa Marconi (violino), Rogers Rossini (pianoforte).

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!