AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al via la prossima settimana i lavori per la parte bassa di Corso Garibaldi

Viabilità carico scaricoPartiranno dalla prossima settimana i lavori per la parte bassa di corso Garibaldi. Il cantiere che interesserà il tratto che va da piazza della Repubblica fino a piazza Roma sarà attivato per un primo tratto fino a via Leopardi.

E’ quanto è stato comunicato questa mattina dall’Amministrazione, rappresentata dal sindaco Fabio Sturani, dall’assessore ai Lavori Pubblici, Sandro Simonetti, dall’assessore alla mobilità Fabio Borgognoni, dall’assessore al commercio, Paolo Eusebi alla Confcommercio nel corso di un incontro. Nel corso della riunione è stato fatto il punto circa lo stato di avanzamento dei lavori per il corso cittadino. Per quanto riguarda la parte alta, da Piazza Roma a Piazza Cavour, il programma prevede l’ultimazione della pavimentazione entro Ferragosto e comunque il completamento della prima parte, fino a via Marsala, entro fine giugno.
Venendo incontro alle esigenze più volte manifestate dai commercianti circa la necessità di accelerare l’iter dei lavori, l’Amministrazione ha quindi deciso di anticipare l’avvio della riqualificazione della parte bassa, iniziando l’attività nel tratto che va da piazza della Repubblica fino all’altezza di via Leopardi. La ditta Credendino di Afragola ha già attivato tutto quanto necessario per l’approntamento del cantiere che entrerà subito nella piena operatività.
Per quanto concerne l’accesso agli esercizi commerciali per il carico e scarico questo sarà consentito accedendo da corso Stamina a via Leopardi percorrendo corso Garibaldi fino a piazza Roma e ritorno. Sarà posto il divieto di sosta su ambo i lati per via Leopardi. Tale situazione perdurerà fino a quando non sarà possibile riattivare l’accesso per il carico e scarico dalla parte alta con accesso da via Marsala. In zona Largo Sacramento ed in piazza della Repubblica saranno inoltre attivati parcheggi per il carico e scarico con un orario prolungato rispetto al consueto, ovvero dalle 06.00 alle 11.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Nelle altre ore la sosta sarà riservati ai residenti della spina dei corsi.
Stante l’andamento dei lavori e l’esperienza avuta per la risistemazione della parte alta, la ditta che sta intervenendo presume un decorso similare anche per la parte bassa . Pertanto avviando i lavori nel tratto piazza della Repubblica verso piazza Roma già la prossima settimana entro settembre saremo in grado di stabilire il periodo di completamento dei lavori.
Abbiamo fatto il punto sullo stato dei lavori – ha spiegato al termine il sindaco Fabio Sturani – ed abbiamo preso atto del buon andamento dei lavori. I commercianti hanno espresso le loro sollecitazioni per una accelerazione dei lavori. Sollecitazioni che sono state accolte avviando la parte bassa dalla prossima settimana. A settembre, quando i lavori del secondo tratto saranno già a buon punto, saremo in grado di fissare la tempistica finale dei lavori. Nell’ambito della riqualificazione complessiva del centro, i commercianti si sono espressi per una soluzione in tempi brevi per l’ex Metro e vedono di buon occhio una soluzione commerciale” ha concluso il sindaco.
Per quanto riguarda l’arredo, il regolamento dei dehors e la realizzazione dei microambienti (panchine, alberelli e illuminazione) sarà in Giunta la prossima settimana per essere poi inviato per l’esame definitivo ed approvazione sia alla Soprintendenza che al tavolo di concertazione con i commercianti” ha precisato l’assessore ai Lavori Pubblici, Sandro Simonetti.
Si è trattato di un incontro propositivo e collaborativo. – ha dichiarato l’assessore alla mobilità Fabio Borgognoni – Credo che sia nell’interesse di tutti e non solo dei commercianti, accorciare i tempi dell’intervento di riqualificazione del corso”.
Per l’assessore al commercio Paolo Eusebi “la collaborazione con le categorie si sta rivelando fondamentale per la città e produttiva. Il clima di ottimismo per i tempi dei lavori si scontra purtroppo con il momento congiunturale particolarmente difficile. Per questo ci siamo impegnati anche ad accelerare sul fronte dell’intervento di riqualificazione”.

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Giovedì 29 maggio, 2008 
alle ore 17:06
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!