AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La “Visitazione” di Lorenzo Lotto da Jesi all’Expo di Milano

L’opera, risalente al 1531, sarà esposta dal 15 maggio presso lo spazio di Eataly, nell’ambito della mostra “Il Tesoro d’Italia”

Visitazione di Lorenzo Lotto

Ci sarà anche un’importante rappresentante dell’arte jesina in mostra all’Expo di Milano: la “Visitazione” di Lorenzo Lotto, conservata presso la Pinacoteca Civica di Jesi, è stata infatti selezionata tra le opere, scelte da Vittorio Sgarbi, che faranno parte della mostra “Il Tesoro d’Italia”.

L’opera, realizzata dall’artista veneziano intorno al 1531, raffigura la visita di Maria alla cugina Elisabetta, quando le due donne portano in grembo rispettivamente Gesù e Giovanni Battista.

Una volta ottenuta l’autorizzazione al trasferimento provvisorio da parte del Ministero per i Beni Culturali, il Comune ha quindi potuto iniziare a preparare l’imballaggio dell’opera, un dipinto su tela e legno di 157,5 x 154 centimetri.

La “Visitazione” sarà esposta a partire dal 15 maggio presso lo spazio di Eataly, insieme ad altre circa 300 opere di grande caratura che copriranno secoli di arte italiana, da Giotto fino ai nostri giorni.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!