Cristino (Pd) contro la riforma del Ministro Gelmini
Il PD della provincia di Ancona ha aderito alla manifestazione, nella mattinata di sabato 22 maggio ad Ancona e sostiene la protesta dei Ricercatori che in questi giorni si stanno mobilitando su tutto il territorio nazionale.
Condividiamo la protesta degli studenti, dei ricercatori e dei docenti: la riforma della Gelmini stabilizza i tagli (oltre 1 miliardo di euro) e non dà alcuna prospettiva ai ricercatori, sia strutturati che precari. Ci auguriamo che questa mobilitazione spinga il governo ad affrontare il tema dell’accesso alla carriera universitaria e della condizione di persone che da anni consentono il funzionamento dell’università, e che il governo vorrebbe semplicemente espellere dal sistema.
Nella nostra proposta abbiamo inserito regole certe e percorsi rapidi di carriera per il futuro, misure per aprire spazi di carriera ai ricercatori, strutturati e precari. Noi vogliamo cambiare radicalmente: un contratto unico di ricercatori in formazione, con tutele sociali e previdenziali. Un ruolo unico di docenza articolato in livelli. Il pensionamento a 65 anni dei docenti.
L’obiettivo è introdurre uno shock generazionale nell’università italiana: vogliamo abbassare di dieci anni l’età media dei docenti. I giovani devono sapere che si può andare in cattedra a meno di 35 anni, quando si è in grado di dare il meglio di sé.
Il governo abbia il coraggio di confrontarsi immediatamente su queste proposte, per dare spazio ai giovani e consentire agli atenei di programmare le proprie attività. Noi del Partito Democratico ci siamo.
da Dino Cristino
PD Provincia di Ancona
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!