AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Segretario provinciale PD Lodolini contro la manovra finanziaria del governo

Contro la manovra finanziaria del Governo che taglia anche le istituzioni e fondazioni culturali come l’Accademia Marchigiana di scienze lettere e arti di Ancona

Emanuele Lodolini - Segretario PD Provincia AnconaIn un territorio che ha sempre trovato nella coesione sociale uno dei pilastri del suo sviluppo, la Manovra proposta dal Governo, oltre a riconoscere tardivamente l’insostenibilità della situazione economica, aggrava tutti i fattori di criticità: pressione fiscale, calo dei consumi, precarietà del lavoro e carenza di prospettive per i giovani, difficoltà enormi degli Enti locali nel far fronte alla domanda di servizi.
 


Profonda è la preoccupazione circa i tagli indiscriminati alle risorse della Regione, già denunciati dal Presidente Spacca e dei Comuni della provincia di Ancona, che mettono davvero in discussione gli attuali livelli dei servizi e la possibilità stessa di uscire dalla crisi. Da tempo il PD chiede al Governo misure coraggiose per affrontare i nodi strutturali di una crisi finora negata, che ha colpito anche la nostra regione, le sue imprese, i lavoratori, le famiglie.

Coerenti con tale impostazione mossi dalla volontà di fondare il PD sulle persone e sulla loro vita reale, discutendo di cose concrete,  sin dallo scorso 9 maggio abbiamo iniziato un tour nella provincia di Ancona. Un viaggio dentro alla crisi economica.

Infine. Ai già annunciati e programmati pesanti interventi su cultura e spettacolo, si aggiungono oggi i tagli drastici su istituzioni e fondazioni culturali. L’art. 7 c 22 del D.L. della manovra prevede il taglio dei fondi statali per ben 232 Istituti ed Enti Culturali, fra i quali l’Accademia Marchigiana di Scienze Lettere e Arti di Ancona. Il governo non perde occasione per penalizzare la cultura e non vede l’ora di liberarsi di Istituzioni culturali che hanno una grandissima importanza sia storica che formativa. Ecco perché ci opporremo in tutte le sedi e con tutti i mezzi democratici a nostra disposizione per impedire che venga attuato lo scempio di questo straordinario patrimonio culturale.

Di fronte a tutto questo, la Lega che fa? Continua con le chiacchiere. Parla di federalismo, ma a Roma i ministri della Lega votano una manovra che prevede 10 miliardi di tagli per le Regioni e oltre 3 miliardi in meno di fondi da destinare ai Comuni. Riduzioni queste che si aggiungono al già notevole ridimensionamento di trasferimenti e alla mannaia che si è abbattuta sulle politiche sociali nel corso degli ultimi anni.

da Emanuele Lodolini
Segretario PD Provincia Ancona

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Lunedì 31 maggio, 2010 
alle ore 11:57
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!