AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Jesi un convegno sui disturbi pelvi-perineali

Asur 5Si svolge venerdì 3 giugno 2010 con inizio alle ore 8,30 nella Sala Convegni “Circolo cittadino”, via XX Settembre, 2 a Jesi il Convegno “Disturbi pelvi-perineali – Approccio interdisciplinare e multiprofessionale.
 


I disturbi pelvi-perineali di origine funzionale (incontinenze urinaria e varie) sono in continuo aumento e costituiscono un problema di rilevanza medica e sociale. Essi prevalgono nei paesi occidentali, colpiscono prevalentemente le donne a partire dal periodo postpartum, influenzano negativamente la qualità della vita e sono causa di una crescente richiesta di interventi sanitari, talora non risolutivi.

In molti casi le competenze necessarie all’approccio assistenziale riguardano diverse discipline mediche e chirurgiche e richiedono l’intervento di personale sanitario di varia provenienza ed appositamente formato. Nel corso degli ultimi anni si è assistito ad un sensibile incremento dell’attenzione del mondo sanitario verso questi problemi di difficile collocazione disciplinare, così da motivare un apprezzabile impulso alla ricerca scientifica ed alla qualità dell’assistenza, sia in ambito preventivo che diagnostico e riabilitativo.

L’iniziativa di questo convegno va intesa come un’azione di censimento, su base regionale, degli operatori interessati ai disturbi del pavimento pelvico ed è finalizzata alla creazione di una task force dedicata alla diagnosi e al trattamento. Lo scopo dell’incontro mira a confrontare le posizioni di professionisti di diversa provenienza culturale e di realizzare, con il contributo di tutti gli aderenti, un “osservatorio permanente dei disturbi pelvi-perineali nelle Marche” e giungere a protocolli condivisi nella collaborazione interdisciplinare ed elevare il livello delle prestazioni sanitarie offerte alla popolazione.

dal dott. Ciro Mingione
Il Direttore di Zona

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Lunedì 31 maggio, 2010 
alle ore 16:08
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!