AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Per il 2 giugno, ai neomaggiorenni jesini sarà consegnata la Costituzione

Bandiera ItalianaSi rinnova domani (2 giugno), con inizio alle ore 11, presso la Salara di Palazzo della Signoria la consegna della Costituzione Italiana ai 366 giovani che nel corso del 2010 compiono il 18° compleanno. Una iniziativa avviata ormai da alcuni anni che arricchisce di significato le celebrazioni della festa della Repubblica, con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi che raggiungono la maggiore età attorno ai valori, agli ideali e alle regole che rendono sempre attuale la Carta costituzionale.
 


Questo documento così importantericorda il sindaco Belcecchi nella lettera inviata ai giovani per invitarli alla cerimonia di consegna – è stato scritto, discusso e approvato da donne e da uomini che avevano attraversato vite di rischio, persecuzione, esilio e carcere a causa della dittatura fascista e del nazismo, ed avevano imparato quanto costa perdere i propri diritti di cittadino e la propria libertà individuale.

In questo libro c’è scritto chi siamo, di quali diritti inalienabili siamo titolari, da quale storia veniamo. E ci sono scritti i doveri e i diritti fondamentali al rispetto dei quali ogni cittadino deve sentirsi impegnato.

È il testo che contiene i valori fondanti della nostra comunità nazionale. Conoscerlo, conservarlo, difenderlo, è il gesto più elevato di rivendicazione della nostra dignità di cittadini liberi”.

La Costituzione sarà consegnata dal Sindaco ad ogni giovane al termine dell’intervento del consigliere regionale Enzo Giancarli. La cerimonia per la celebrazione del 2 giugno prevede anche, alle 10.30, la deposizione di una corona d’alloro al monumento alla Repubblica di piazza Indipendenza.

dal Comune di Jesi

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Martedì 1 giugno, 2010 
alle ore 12:05
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!