AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Fabriano due seminari informativi sull’affido familiare

FamigliaNessuna scelta eroica, nessun super potere, nessuna unicità, nessun salvatore ma normalità e volontà di dare sostegno, per un periodo di tempo, ad una famiglia che si trova in difficoltà nel mantenere, educare ed istruire i propri figli.
 


Per il dottor Borri, psicologo, psicoterapeuta familiare e Giudice Onorario presso il Tribunale dei Minorenni delle Marche, sono queste, o almeno dovrebbero essere, le caratteristiche fondamentali delle persone, famiglie e single, che si offrono come affidatari.

Sabato 29 maggio, presso l’Oratorio della Carità, si è tenuto il primo dei due seminari in-formativi rivolti alla cittadinanza sul tema dell’Affido e dell’Appoggio familiare.

L’Ambito Territoriale Sociale 10 e la Zona territoriale di Fabriano, promotori dell’incontro, hanno voluto in questa occasione far conoscere ai partecipanti le attività del progetto “La prevenzione e l’affido” che da circa un anno viene realizzato nel territorio dell’Ambito 10 e, in questa occasione, hanno invitato il dottor Borri a tenere un intervento dal titolo “Le dinamiche di una genitorialità allargata”.

Su chi posso contare per lasciare i miei figli quando io non ci sono? Qual è la rete sociale della mia famiglia? Bisogna essere solo genitori per occuparsi del mondo dell’infanzia?”. Queste alcune delle provocazioni oggetto di riflessione dell’incontro; un incontro basato su un tema molto attuale quanto sfuggente che ha sempre più necessità di eventi del genere per scardinare pregiudizi diffusi e pericolosi e per favorire la conoscenza oggettiva di una risorsa che probabilmente viene percepita più lontana dalla portata di tutti di quanto in verità sia.

E’ vero“, dice il dottor Borriper le famiglie affidatarie c’è il rischio di sentirsi sole in questa esperienza ma con un percorso graduale, con il sostegno su più fronti da parte del territorio, tutto potrebbe essere vissuto in maniera più serena. È proprio il territorio che deve coltivare il vivaio di famiglie accoglienti o potenzialmente accoglienti, ciò significa alimentare una cultura di base dell’affido. La cultura dell’affido, infatti, non può essere separata da quella dell’accoglienza e da quella della promozione della cultura dell’infanzia.

Tanti spunti di riflessioneemersi da questo primo incontro ed altri che si aggiungeranno con il prossimo appuntamento. Il secondo ed ultimo seminario in-formativo si terrà sabato 5 giungo, sempre presso l’Oratorio della Carità di Fabriano, dalle 17,00 alle 19,00.

In questa occasione si avrà la possibilità di ascoltare alcune testimonianze di famiglie affidatarie e l’esperienza dell’Equipe Integrata Affido dell’Ambito TS 9 di Jesi con l’ intervento “La famiglia accogliente: desideri e ansie legate all’affido familiare”. La partecipazione è gratuita ed è previsto un servizio di babysitteraggio.

Per informazioni: Ambito Territoriale Sociale 10, 0732.709307, ambito10@comune.fabriano.an.it

dal Comune di Fabriano

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Martedì 1 giugno, 2010 
alle ore 12:32
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!