Fabriano, dieci cassonetti per deiezioni canine posizionati in tutta la città
Alla presenza dell’assessore all’Ambiente, Mario Paglialunga, e del titolare della ditta Air Force nonché capogruppo del PDL in consiglio comunale, Urbano Urbani è stato posizionato nella mattinata di ieri 3 maggio in piazza del Comune di Fabriano il primo cassonetto per la raccolta delle deiezioni canine.
Altri nove cassonetti, appositamente studiati dalla Air Force, saranno posizionati nei prossimi giorni in altrettanti punti della città a ridosso del centro storico e dei parchi cittadini lungo i viali della circonvallazione interna.
Il posizionamento dei cassonetti fa seguito ad una recente ordinanza del sindaco Roberto Sorci che obbliga i cittadini possessori di cani a tenere pulita la città attraverso la raccolta delle deiezioni pena la multa da 25,00 a 500,00 euro.
Alle iniziative comunali in questo settore hanno aderito in qualità di sponsor sia il negozio specializzato “L’isola del tesoro” che ha fornito sacchetti gratuiti per la raccolta, ed ora l’Air Force con i cassonetti.
L’azienda di Urbano Urbani ha incaricato della progettazione una giovane stagista, Chiara Tortolini, della facoltà di Design Industriale della Sapienza di Roma che ha presentato alcune ipotesi all’assessorato all’Ambiente del Comune.
Una volta scelto il modello il cassonetto è stato realizzato dall’Ufficio tecnico dell’Air Force che lo ha prodotto in accaiaio inox per la parte che conterrà le deiezioni ed in acciaio 304 verniciato al forno per la struttura.
La donazione che il capogruppo Urbani ha fatto al Comune tiene conto anche della sua predilezione per i due cani di cui è proprietario. Il cassonetto, anche in conseguenza di ciò presenta anche due “orecchie” laterali alle quali può essere attaccato il guinzaglio del cane.
Trattandosi di una prima fase sperimentale eventuali osservazioni che possono migliorare la funzionalità del cassonetto possono essere segnalate all’assessorato all’Ambiente comunale.
dal Comune di Fabriano
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!