AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’assessore Biekar preoccupato dagli effetti delle nuove regole del patto di stabilità per Ancona

L'assessore Andrea BiekarIntanto la manovra non è affatto definitiva bisogna infatti attendere la fine di luglio per la sua approvazione. Da un primo esame il sacrificio che andremo a fare sulla parte corrente può essere intorno al 7-8 per cento. Ciò impone non tanto una sforbiciata ma una riflessione alta su tutti i servizi e attività erogati dal Comune ed allo scopo individuare quelli prioritari su cui concentrare le risorse a disposizione sacrificando magari temporaneamente qualche attività non essenziale.
 


L’altro aspetto preoccupante della manovra è l’impatto sul personale poiché di fatto congelando aumenti, turn over, riducendo i compensi incentivanti, le spese per la formazione, di fatto vengono bloccate le leve che un datore di lavoro pubblico o privato ha a disposizione per motivare il personale e ricercare aumenti di produttività ed efficienza. Il rischio concreto è che la riduzione dei costi per il personale si accompagnerà ad un rallentamento dell’ammodernamento della macchina amministrativa ed ancora una volta ne pagheranno le conseguenze i cittadini.

Terzo aspetto preoccupante della manovra la conferma delle regole sul patto di stabilità: ciò comporterà l’impossibilità per molti enti locali di avviare progetti di investimento utili a stimolare la crescita economica.

Infine, c’è perplessità che gli enti locali possano ottenere una compensazione dei trasferimenti grazie all’attività di accertamento tributario da parte dell’Agenzia delle Entrate in quanto vengono sostituiti importi certi derivanti da contributi statali con ipotetiche provvigioni sugli importi riscuotibili dalla lotta all’evasione”.

dal Comune di Ancona

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Lunedì 7 giugno, 2010 
alle ore 18:21
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!