AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Mondiali di scherma, Di Francisca e Vezzali d’oro nel fioretto a squadre

A Mosca le azzurre conquistano il terzo oro mondiale consecutivo; vendicate le eliminazioni subite a livello individuale

3.437 Letture
commenti
Fioretto femminile oro ai Mondiali di Mosca

Dopo la delusione a livello individuale, il trionfo insieme: Elisa di Francisca e Valentina Vezzali, assieme ad Arianna Errigo e Martina Batini, hanno infatti conquistato la medaglia d’oro nel fioretto femminile a squadre, battendo nella finale dei Mondiali di Mosca le padrone di casa russe per 45-36.

Viene così posto rimedio alla doppia eliminazione patita giovedì 16 dalle due schermitrici jesine nel singolo, quando entrambe erano state eliminate in occasione dei quarti di finale rispettivamente dall’americana Prescod e dall’ungherese Knapek.

La finalissima contro la Russia ha visto le atlete azzurre prevalere meritatamente, pur con Valentina Vezzali nel ruolo di riserva di lusso, sebbene le prime fasi dell’incontro si siano mantenute in equilibrio fino all’allungo operato per mano di Elisa di Francisca, capace di trascinare la compagine italiana fino al 20-14: da lì le nostre fiorettiste non si sono più voltate indietro sino alla vittoria finale.

Per il cosiddetto Dream Team è il terzo oro mondiale consecutivo, dopo quelli di Budapest 2013 e Kazan 2014: per la Vezzali e la Di Francisca si tratta invece, rispettivamente, del decimo e del sesto oro nella categoria a squadre.

Trionfo anche per il fioretto maschile a squadre: anche Andrea Cassarà, Andrea Baldini, Daniele Garozzo e Giorgio Avola se la sono dovuta vedere con la Russia in finale, uscendo infine vincitori col punteggio di 45-38.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!