AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Jesi, il Comune: “Prevenire la diffusione della zanzara tigre”

ZanzaraIl Comune di Jesi, anche sulla scorta delle raccomandazioni dell’Istituto Superiore di Sanità che ha diffuso una informativa in merito, invita i cittadini ad utilizzare opportuni accorgimenti per prevenire la diffusione della cosiddetta “zanzara tigre”.
 


In particolare si raccomanda di evitare di lasciare negli spazi aperti pubblici e privati, compresi i terrazzi, contenitori di qualsiasi natura e dimensione nei quali possa raccogliersi acqua piovana. Si ricorda altresì di procedere allo svuotamento dell’eventuale acqua in essi contenuta e alla loro sistemazione in modo da evitare accumuli idrici a seguito di pioggia.

Si invita inoltre a trattare l’acqua presente nei tombini di raccolta delle acque meteoriche, situati negli spazi di proprietà privata, ricorrendo a prodotti di sicura efficacia larvicida che sono messi a disposizione gratuitamente da Jesiservizi, presso i propri uffici ubicati in via Mura Occidentali 5 (info 0731 538233). Ovviamente i tombini di raccolta delle acque piovane vanno puliti prima dell’avvio del ciclo di trattamento larvicida.

Sul fenomeno della diffusione della “zanzara tigre” è in corso un piano regionale di monitoraggio che coinvolge anche il Comune di Jesi con il proprio servizio di protezione civile. Tale servizio, in collaborazione con la zona 5 dell’Asur, dalla prossima settimana fino a novembre sarà impegnato in un costante controllo, attraverso l’utilizzo di ovi-trappole in cinquanta diversi punti del territorio appositamente individuati dall’Istituto zoopropfilattico, per monitorare la quantità di uova e per mettere tempestivamente in atto tutte le iniziative previste qualora si dovessero riscontrare focolai epidemici.

dal Comune di Jesi

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Giovedì 10 giugno, 2010 
alle ore 17:54
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!