AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Concluso il progetto “Arteterapia a sostegno dei bambini” dell’associazione Il Camaleonte

Laboratorio Associazione Artistica “Camaleonte”Si è concluso ad inizio giugno il primo progetto “ARTETERAPIA A SOSTEGNO DEI BAMBINIorganizzato dall’Associazione Artistica il Camaleonte in collaborazione con l’Asur 5 di Jesi e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi.
 


Gli incontri di arteterapia, programmati su un arco temporale di dieci mesi, hanno coinvolto un gruppo di bambini e adolescenti, con un riscontro molto positivo per i ragazzi e le loro famiglie.

I corsi, a contenuto e orario personalizzato, organizzati con percorsi individuali basati sulle peculiarità e capacità relazionali di ogni bambino, hanno infatti favorito la capacità di comunicare le emozioni attraverso le arti visive e plastiche e il benessere psicofisico dei soggetti coinvolti.

E’ stata un’esperienza molto proficua hanno dichiarano le psicologhe del Servizio Consultorio dell’Asur 5 di Jesi un’opportunità importante, tanto più in un contesto carente di corsi di questo tipo, che può ulteriormente rafforzarsi con il proseguimento del lavoro e la continuità nel tempo di iniziative legate all’arteterapia”.

L’Arteterapia si rivolge a tutte le fasce d’età, ma con i più giovani si dimostra particolarmente efficace poiché fornisce un canale comunicativo alternativo, più spontaneo ed immediato. I partecipanti al corso, attivato a Jesi grazie alla Fondazione CRJ, sono stati seguiti dall’arteterapeuta Giorgia Filippone e – spiega la dottoressa – “hanno potuto esprimere completamente le proprie emozioni beneficiando della funzione liberatoria del processo creativo che aiuta a rielaborare ostacoli e disagi aumentando invece il benessere dei bambini”.

da Associazione Artistica “Camaleonte” – Jesi

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Sabato 12 giugno, 2010 
alle ore 19:43
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!