Concluso il progetto “Arteterapia a sostegno dei bambini” dell’associazione Il Camaleonte
Si è concluso ad inizio giugno il primo progetto “ARTETERAPIA A SOSTEGNO DEI BAMBINI” organizzato dall’Associazione Artistica il Camaleonte in collaborazione con l’Asur 5 di Jesi e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi.
Gli incontri di arteterapia, programmati su un arco temporale di dieci mesi, hanno coinvolto un gruppo di bambini e adolescenti, con un riscontro molto positivo per i ragazzi e le loro famiglie.
I corsi, a contenuto e orario personalizzato, organizzati con percorsi individuali basati sulle peculiarità e capacità relazionali di ogni bambino, hanno infatti favorito la capacità di comunicare le emozioni attraverso le arti visive e plastiche e il benessere psicofisico dei soggetti coinvolti.
“E’ stata un’esperienza molto proficua – hanno dichiarano le psicologhe del Servizio Consultorio dell’Asur 5 di Jesi – un’opportunità importante, tanto più in un contesto carente di corsi di questo tipo, che può ulteriormente rafforzarsi con il proseguimento del lavoro e la continuità nel tempo di iniziative legate all’arteterapia”.
L’Arteterapia si rivolge a tutte le fasce d’età, ma con i più giovani si dimostra particolarmente efficace poiché fornisce un canale comunicativo alternativo, più spontaneo ed immediato. I partecipanti al corso, attivato a Jesi grazie alla Fondazione CRJ, sono stati seguiti dall’arteterapeuta Giorgia Filippone e – spiega la dottoressa – “hanno potuto esprimere completamente le proprie emozioni beneficiando della funzione liberatoria del processo creativo che aiuta a rielaborare ostacoli e disagi aumentando invece il benessere dei bambini”.
da Associazione Artistica “Camaleonte” – Jesi
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!