AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Non ha senso cercare idrocarburi nel mare Adriatico”

L'intervento dell'on. Lodolini sul tema delle trivelle davanti alle coste marchigiane

2.073 Letture
commenti
Emanuele Lodolini

Contro il tema delle trivelle nel mare Adriatico, la cosa migliore da fare è proporre una moratoria. A suggerirlo è l’on. Ermete Realacci, presidente onorario di Legambiente, deputato ed esponente del Partito Democratico, a cui dà il proprio sostegno il parlamentare Emanuele Lodolini.

Il cosiddetto tema delle ‘trivelle’ a terra e a mare non è solo una questione di carattere tecnico – scrive in una nota stampa il deputato falconarese –: non basta seguire le indicazioni e le prescrizioni a norma di legge perché la sicurezza venga garantita. Questo può anche essere vero, ma il tema è più di natura strategica e la domanda è a chi conviene e a che serve estrarre idrocarburi dai nostri mari e dal nostro sottosuolo? Qual è il beneficio? Quanti posti di lavoro si creano?

Con il petrolio a meno di 50 dollari al barile, e la prospettiva di ulteriori ribassi, non ha alcun senso cercarlo nei nostri mari – conclude Lodolini -. Anche con le garanzie ambientali migliori che sono offerte dalla legislazione italiana non è nell’interesse del Paese. Forse verrà un futuro in cui sarà necessario porsi il problema, ma ora la cosa migliore è proporre una moratoria, come suggerisce l’On. Realacci, e mi auguro che il governo lo faccia. Sostengo questa sua proposta. L’Italia è un grande Paese manifatturiero che punta su qualità, innovazione, bellezza, green economy”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!