AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Calcio – Il mercato dell’Eccellenza accende le micce

1.386 Letture
commenti

Calcio MercatoLa stagione delle “anconetane” impegnate nel campionato di Eccellenza, la massima espressione calcistica a livello regionale, è appena terminata e già si parla del prossimo anno. Anzi, più che parlare si inizia già a fare sul serio, perché se i giocatori verosimilmente a cavallo tra luglio ed agosto torneranno tutti a correre per le varie preparazioni estive, i direttori sportivi sono in fermento da settimane.
 


Di ufficiale non c’è ancora molto, fatta eccezione per le conferme delle scorse rose e per alcuni acquisti a cui manca solo l’annuncio delle società per renderli tale, ma di voci se ne rincorrono molte.

Biagio NazzaroIn casa Biagio Nazzaro, dopo i saluti al tecnico Dino Giuliani, sulla panchina fa ritorno Fabio Favi, reduce da una sfortunata stagione alla Vigor Senigallia. Dopo le partenze praticamente certe del difensore Nwanze (con Fermana e Maceratese in pole), del perno di centrocampo Croceri (accostato inizialmente al Tolentino, sembra invece essersi accasato a Macerata), del capitano Vergoni (partito per Belvedere) e della coppia di laterali Santoni e Ripanti direzione Piano San Lazzaro, così come quella di Iezzi, destinato a tornare in Abruzzo, la società chiaravallese sta lavorando per trovare un accordo con Gualtieri, Cipriani, Polanco, Polverari e Ruggeri, anche se per il forte laterale sinistro la cosa sembra più complicata data la quasi certa conferma di Domenichetti, ormai pienamente recuperato dopo il brutto infortunio al ginocchio patito a Grottammare. Sul fronte degli arrivi nessuna ufficialità, ma la trattativa con l’attaccante Smerilli, già alla corte del Mr. lo scorso anno a Senigallia sembra molto ben avviata. Come a buon punto sembrano anche quelle con l’ex Santinelli, Tacconi, la pista Viti è invece caduta dopo la sua conferma a Montegranaro, Ribichini, esterno del San Marcello, Contigiani e Sgammini. Ormai raffreddata la strada che aveva portato ad un iniziale avvicinamento al bomber Cuccù. Il nome nuovo delle ultime ore è invece Colella, nelle prossime ore si saprà qualcosa in più. Tra i pali, molto probabile la partenza di Martelli, con Polverari si sta trattando, così come con Ruspantini e Latini, ma è difficile che per gli ultimi due si concluda positivamente. Certa invece la figura del preparatore dei portieri che sarà Palpacelli, ex estremo difensore proprio della Biagio Nazzaro.

In casa Jesina, dopo la conferma del trainer chiaravallese Fenucci, per il quale la Jesinachiamata della Civitanovese sembrava cosa scontata, tutto ruota intorno al possibile ripescaggio in serie D. Le possibilità sono alte, a parlare sono i numeri che vedono la società leoncella primeggiare nella graduatoria, ma per evitare sorprese e soprattutto per evitare cocenti delusioni ogni proclamo è rimandato ad agosto quando verranno stilati i gironi. Siamo però a luglio ed ora è il momento di pensare alla squadra, nodo spinoso è la questione under (in serie D ne servono 4, in Eccellenza 2), il confermato direttore sportivo Bonacci ci sta già lavorando; arriverà la giovane promessa Rossi Edoardo. Considerata la ferma volontà dei biancorossi di allestire una squadra che possa essere comunque all’altezza del campionato nazionale dilettanti, e dunque di peso anche in Eccellenza, punto dal quale ripartire è quello delle conferme: oltre al Mr, come ricordato, a Jesi rimangono anche Rossi, Sebastianelli, Lucarini e Tommaso Gabrielloni protagonista di una stagione da ricordare. Altri praticamente certi di vestire ancora la maglia della blasonata società leoncella sono Callimaci, Bediako, Frulla, Sassaroli, Catani, Negozi, Stamate e Alessandrini. Sfumato invece l’accordo con Juan Sebastian Marcoaldi; probabili anche le partenze di Pelliccioni, Federici e Marini.

Piano San LazzaroAttivissimo, come d’altronde ci si aspettava, il Piano San Lazzaro. La società di Marinelli, che è stata insignita anche della Coppa Disciplina di Eccellenza, ripartirà ancora una volta da Mr. Marco Lelli e tutto il suo staff tecnico. Tra le conferme più pesanti quelle dei due ex professionisti Emanuele Pesaresi e Tedoldi. Altri nomi importanti che vestiranno ancora la maglia granata, Valeri, alla quinta stagione ad Ancona, Cercaci, il bomber Mattia Santoni (18 reti lo scorso campionato), Malavenda e Belelli. Ai saluti invece il numero 1 Simone Paniccià, al suo posto Alessio Recchi. Dalla Biagio Nazzaro arrivano invece EliaSantoni, fratello di Mattia e Vanni Ripanti. La bomba di mercato più grande però il Piano se l’è riservata subito, infatti già da tempo è stato comunicato l’approdo alla corte di Lelli del capocannoniere della scorsa Eccellenza Marco Principi. Per il forte attaccante di Castelferretti una prova importante per dimostrare tutto il suo valore che per ora si è espresso solamente in maglia biancorossa.

di Giovanni Romagnoli

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Sabato 3 luglio, 2010 
alle ore 14:32
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!