Giornata della solidarietà, raccolte a Jesi oltre diecimila confezioni di cibo
All'iniziativa hanno partecipato diverse associazioni impegnate ad aiutare le famiglie in difficoltà economiche

Quasi 10 mila confezioni di generi alimentari sono state raccolte nella giornata della solidarietà promossa dal Comune di Jesi e da tutte le associazioni aderenti al progetto legato a SprecoZero. Un risultato davvero straordinario che conferma la sensibilità dei cittadini e l’attenzione verso i soggetti più deboli, reso possibile grazie all’adesione di un numero significativo di supermercati che hanno accolto i volontari per l’intera giornata.
Dalla pasta ai pomodori, dal latte all’olio, dai biscotti alle marmellate, dal riso ai prodotti in scatola, è lungo l’elenco dei generi acquistati e poi donati all’uscita. A garantire la raccolta anche i volontari dell’Avulss e degli scout adulti che hanno affiancato Adra, Caritas, San Vincenzo de Paoli e Gruppo Amicizia a Domicilio, vale a dire i quattro soggetti che da oltre un anno si fanno carico della preparazione dei pasti e della distribuzione degli alimenti alle famiglie in difficoltà economiche.
Il progetto legato a SprecoZero – già premiato come migliore esperienza nazionale, e preso a modello all’Expo di Milano per sensibilizzare l’opinione pubblica su come possano marciare di pari passo solidarietà e sostenibilità – garantisce generi alimentari a oltre 200 famiglie, equamente distribuite tra italiane e straniere. Si avvale, oltre che di una collaudata rete di volontariato, degli operatori delle mense Dussmann e Camst che forniscono i pasti caldi inutilizzati, dei supermercati Sì con Te, Coop e Ipersimply che mettono a disposizione i prodotti non più commercializzabili, delle aziende Fileni, Baldi Carni, Cooperlat e Martellini che garantiscono cibi di prossima scadenza.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!