AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Falconara, strade più sicure grazie all’autovelox

AutoveloxL’assessore Loriano Petri richiama l’attenzione di tutti gli automobilisti e informa che sono stati calendarizzati per tutta la stagione estiva una serie di servizi specifici per contrastare l’eccesso di velocità nelle vie falconaresi. In tale ottica sono scattati dai primi di luglio, e saranno svolti per tutta l’estate, servizi di pattugliamento delle strade cittadine e controlli sulla velocità con l’autovelox comunale.
 


«Diversi cittadinispiega l’assessore Petrisegnalano il disagio dovuto al fatto che qualche automobilista o motociclista, attraversa le strade della nostra città a velocità eccessiva. Siccome la velocità è un fattore di rischio di incidenti, soprattutto quando si somma alla distrazione dei conducenti, ho chiesto che la Polizia Municipale intensifichi i controlli con l’autovelox su tutte le strade cittadine».

L’assessore alla viabilità ricorda inoltre che «nel centro abitato il limite massimo di velocità è genericamente posto a 50 km/h, a meno di espressa segnaletica che evidenzi alcuni tratti dove è stato abbassato a 30 km/h a causa delle caratteristiche strutturali della strada».

Tali limiti non vanno mai sottovalutati, ancor più quando sulle strade è impegnato dai vigili urbani il dispositivo elettronico di rivelamento della velocità. Anche perché le multe per i trasgressori possono essere decisamente salate e scattano anche in caso di leggeri superamenti del limite di velocità. «In caso di eccesso di velocitàprosegue l’assessore alla viabilitàsono previste sanzioni graduate a seconda della gravità della violazione. Le multe sono  comprese fra 38 e 500 euro, nelle ore diurne, ma possono toccare i 666,67 euro di notte. Nei casi più gravi è prevista inoltre la sospensione della patente fino a 12 mesi, oltre che la perdita di punti sulla patente stessa».

In particolare per quanto riguarda i controlli con autovelox sulle strade cittadine l’apposito segnale avviserà del controllo elettronico della velocità, richiamando l’attenzione anche dei più distratti, che potranno così rallentare ed adeguarsi al limite consentito. «L’ obiettivo dei controlli – conclude Petri – non è quello di “far cassa” ma di rendere più attenti e responsabili i conducenti e allo stesso tempo di rendere più sicure le strade, cercando di scongiurare che distrazioni e cattivi comportamenti alla guida si trasformino in tragedie».

dal
Comune di Falconara M.ma

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Lunedì 12 luglio, 2010 
alle ore 17:23
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!